Katia Ricciarelli compie gli anni, il passato tormentato ed il matrimonio naufragato con Pippo Baudo

IMMAGINE COPERTINA - 2

La celebre figura di Katia Ricciarelli, soprano di fama mondiale, raggiunge oggi il traguardo dei 78 anni, costellati da episodi di una vita personale e professionale di notevole interesse. Dalle origini modeste fino alla ribalta internazionale, la vita di Ricciarelli si è dipanata attraverso successi teatrali e intrecci sentimentali di rilievo, come il suo matrimonio con il noto presentatore televisivo Pippo Baudo. Esploriamo le tappe più significative del suo percorso di vita e di carriera.

celebrazione degli anni di katia ricciarelli

Nata il 18 gennaio del 1946 nella città di Rovigo, Katia Ricciarelli – al secolo Catiuscia Maria Stella Ricciarelli – celebra oggi il suo 78° compleanno. Col trasferimento a Venezia da giovane, iniziò a coltivare l’arte musicale studiando presso il conservatorio. La precarietà economica della sua famiglia non frenò il suo desiderio di formazione: con sacrificio prese lavori come operaia e commessa per sostenere i suoi studi. Con il debutto nel celebre opera La Bohème nel 1969, si aprirono le porte delle più prestigiose istituzioni di musica, tra le quali spiccano La Scala di Milano, il Metropolitan Opera House di New York e il Royal Opera House di Londra.

la vita coniugale e sentimentale

L’unione con Pippo Baudo, durata 18 anni, è uno degli aspetti più discussi della vita di Ricciarelli. I due si incontrarono nel 1986 e convolarono a nozze nello stesso anno, consolidando la loro relazione basata sull’amore vero e sul rispetto reciproco. Con il trascorrere del tempo, il legame iniziò ad affievolirsi, conducendo alla loro separazione nel 2004. La mancanza di dialogo, accentuata dai continui viaggi di lei e dall’impegno lavorativo di lui in Italia, fu uno dei catalizzatori del disamore.

gli altri amori di katia ricciarelli

La sfera affettiva di Ricciarelli ha visto altri personaggi noti come José Carreras e un breve flirt con Alberto Sordi. Nonostante queste relazioni passate, l’artista afferma di considerare la storia con Baudo la più importante e, attualmente, valuta la solitudine come preferibile rispetto a un rapporto affine al compromesso.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti