Sanremo 24, chi sono i Negramaro cantanti di ‘Ricominciamo tutto’

IMMAGINE COPERTINA - 3

Il Festival di Sanremo è tradizionalmente uno degli appuntamenti più attesi della musica italiana. L’evento, giunto alla sua edizione del 2024, promette di essere un crogiuolo di talenti consolidati e nuove promesse. Tra gli artisti che calcheranno il palco dell’Ariston vi è un gruppo che continua a far parlare di sé, lasciando un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano: i Negramaro.

FESTIVAL DI SANREMO 2024: IL DEBUTTO IMMINENTE

La notte di apertura del Festival della canzone italiana è prevista per il 6 febbraio e vedrà artisti e canzoni contendersi l’attenzione su piattaforme quali Rai1, RaiPlay e Radio2. Trenta sono i nomi che animeranno la competizione sotto l’unica categoria, quella degli ‘artisti’, tra cui spiccano tre giovani talenti usciti vincitori da “Sanremo Giovani” e ventisette esponenti selezionati per il loro valore artistico. Personalità note del calibro di Marco Mengoni e Annalisa si alterneranno a volti emergenti come Clara, nonché al gruppo in oggetto di oggi, i Negramaro.

NEGRAMARO: IL VINO CHE DÀ NOME A UN SUCCESSO

Originari del Salento, i Negramaro devono il loro nome a un vitigno caratteristico di quella zona, unitamente alla passione musicale che li anima. La composizione del gruppo vanta talenti quali Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco. A partire dal 1999, il gruppo ha seguito un percorso che dall’essere assistenti in eventi live li ha condotti all’attenzione della celebre produttrice Caterina Caselli, fino alla pubblicazione nel 2003 del loro primo album di esordio, omonimo, che li vide paragonati a Radiohead e Muse per le loro influenze rock.

LA CONSACRAZIONE E IL RITORNO A SANREMO

Nonostante un esordio in sordina, è stato con l’album “000577” che i Negramaro hanno raggiunto una notorietà più ampia, grazie alla collaborazione con Corrado Rustici e all’accessibilità delle nuove versioni dei brani inclusi. La loro prima salita sul palco dell’Ariston come giovani proposte nel 2005 e le successive riconoscimenti, tra cui Rivelazione dell’anno e miglior band italiana, hanno segnato il definitivo ingresso nel gotha della musica italiana. Oggi, a distanza di anni, ritroviamo i Negramaro pronti a emozionare nuovamente il pubblico di Sanremo, testimoni di una carriera ricca e di un amore inalterato per l’arte musicale.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti