Sanremo 24, chi è Rose Villain cantante di ‘Click boom’

IMMAGINE COPERTINA - 2

Rose Villain, nota anche come Rosa Luini, si prepara a fare il suo ingresso tra i concorrenti dell’edizione imminente del Festival di Sanremo. Esordendo come artista in gara nella celebre competizione canora, si distingue da un passato ricco di esperienze musicali che hanno segnato il suo percorso artistico. Il brano selezionato per sfidare i grandi della musica italiana è “Click boom”.

dalla serata delle cover al palcoscenico dei big

L’artista milanese aveva già assaporato l’atmosfera del teatro Ariston, facendo da supporto vocale a Rosa Chemical nella serata dedicata alle cover dell’edizione precedente. La sua riconferma per la storica gara canora testimonia un cammino di crescita che la porta a contendere il titolo di vincitore nella categoria dei Big, insieme ad altri 29 artisti.

la biografia musicale di rose villain

Punto di riferimento per una nuova generazione di ascoltatori, Rosa Luini, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Rose Villain, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica negli Stati Uniti dove si è formata. Trasferitasi a Los Angeles all’età di 18 anni e in seguito a New York, dove si è addentrata nel panorama musicale di Broadway, Rose ha affinato la sua arte frequentando un prestigioso conservatorio.

Il suo debutto risale al 2016, anno in cui divenne la prima donna a firmare per l’etichetta Machete Empire Records, dando alle stampe il singolo “Get the fuck out of my pool”. La svolta nel suo percorso è avvenuta grazie alla partnership con il rapper Salmo con la traccia “Don Medellín”.

Negli anni successivi, Rose Villain ha esplorato l’universo musicale italiano, presentando opere in italiano come “Bundy”, “Il diavolo piange” e “Chico”, in collaborazione con Gué Pequeno. Le sue alleanze artistiche si sono moltiplicate coinvolgendo altri nomi di rilievo del panorama italiano, quali Fabri Fibra, Ghali, Annalisa ed Ernia, ed ha riscosso successo con il singolo “Piango sulla Lambo”.

il traguardo di sanremo 2024

Il percorso artistico di Rose Villain tocca un punto di svolta con la pubblicazione del suo album “Radio Gotham” nel 2023, un progetto arricchito dalle collaborazioni con Geolier, Elisa, Tedua e Carl Brave. L’esordio all’Ariston accanto a Rosa Chemical e la hit estiva “Fragole”, realizzata con Achille Lauro, hanno anticipato il tanto atteso annuncio della sua partecipazione a Sanremo 2024 con “Click boom”.

Rose Villain rappresenta un volto fresco e innovativo nella scena musicale italiana, una proposta che unisce stili e culture varie. Il suo imminente esordio tra i concorrenti di Sanremo è atteso con grande curiosità e appassionati e critici sono in attesa di vedere come la sua presenza animerà il palco del Festival.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti