Simonetta Izzo, in cucina c’è qualcosa di particolare: mangiare così è tutta un’altra cosa

Izzo-S

In un panorama in cui l’intreccio fra vita privata e professionale spesso scandisce il ritmo quotidiano di molti personaggi del mondo dello spettacolo, la storia di Simonetta Izzo e Ricky Tognazzi emerge come emblematica. Tra amore e passione per la cucina, questa coppia iconica dell’ambiente cinematografico italiano vive un legame che negli anni si è sempre più consolidato, attraversando anche il confine tra la sfera privata e quella lavorativa.

simonetta izzo e ricky tognazzi: una coppia affiatata tra cinema e cucina

Simonetta Izzo, nota regista e attrice romana, è un membro influente della dinastia dei doppiatori italiani. Il suo nome è tornato recentemente alla ribalta grazie alla partecipazione di suo marito, Ricky Tognazzi, all’ultima edizione di Ballando con le Stelle, dove la coppia si è distinta per alcuni battibecchi con la giurata Selvaggia Lucarelli. Quest’ultima aveva espresso il desiderio di vedere Ricky esprimersi nel programma senza la costante presenza di Simonetta, una posizione che ha sollevato le ire della coppia.

Unione e complicità sono i pilastri di questa relazione. Conosciutisi nel 1986 sul set di un film, Simonetta e Ricky hanno dapprima stabilito una connessione professionale per poi innamorarsi e sposarsi nel 1995, dopo nove anni di fidanzamento. La loro storia non è rimasta confinata all’ambito sentimentale: hanno collaborato in diversi progetti televisivi di successo, tra cui le fiction “L’amore strappato” e “Svegliati, amore mio”. Oltre alla loro collaborazione lavorativa, condividono anche una grande passione per la cucina, ereditata da Ricky dal celebre padre Ugo Tognazzi, celebre anche per i suoi talenti culinari.

un tavolo per unire: il cuore della casa di izzo e tognazzi

Non è soltanto la passione per il grande schermo a unire la coppia, ma anche l’amore per la convivialità e la condivisione. La loro abitazione rispecchia queste caratteristiche, come dimostra la sala da pranzo, reinventata in uno spazio unico. Simonetta Izzo ha recentemente esposto sui social una quota del loro spazio culinario domestico, risultato di una personalizzazione dettagliata al fine di creare un ambiente che stimola l’armonia e il dialogo tra i commensali.

Si tratta di un imponente tavolo rotondo che può accomodare fino a dieci persone, progettato in modo da favorire il contatto visivo tra gli ospiti. La peculiarità di questo mobile sta nella sua parte centrale mobile, che permette di condividere facilmente i condimenti, rendendo l’atto del mangiare un’esperienza comunitaria ed equa. Questo centro di aggregazione è opera di Francesco Venditti, figlio di Simonetta Izzo e del cantautore Antonello Venditti, con cui Izzo è stata in precedenza sposata. Proprio Francesco, spesso presente in trasmissioni televisive, usa questo tavolo, frutto della sua inventiva, per i momenti conviviali con la madre e il suo attuale marito.

La sala da pranzo, cuore pulsante della casa per molti, per Simonetta Izzo e Ricky Tognazzi diviene un simbolo della loro unione, un luogo progettato per accogliere, unire e celebrare una passione comune, quella per la cucina, ereditata da un’icona del cinema e riadattata alle necessità di un’artista contemporanea e di una coppia ancor oggi profondamente legata sia nel personale sia nel professionale.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti