Emanuele Filiberto di Savoia Oggi: La Sorprendente Vita Attuale del Principe

emanuele-filiberto-di-savoia

Il profilo di Emanuele Filiberto di Savoia

Con una vita vissuta sotto l’attenzione pubblica in virtù del suo retaggio nobiliare, la figura di Emanuele Filiberto di Savoia trascende il titolo ereditario per entrare nel panorama dello spettacolo e dell’entertainment italiani. Protagonista in varie vesti, da conduttore a concorrente in popolari programmi televisivi, ha saputo conquistare l’affetto del pubblico nazionale.

dalle origini alla vita pubblica

Nato nel 1972 e cresciuto in Svizzera a causa delle norme che limitavano il rientro in Italia dei discendenti maschi della Casa Savoia, Emanuele Filiberto ha mantenuto un forte attaccamento alle sue radici. Il suo percorso formativo lo ha visto laurearsi in Scienze Economiche, indirizzandosi in seguito verso il settore finanziario seguendo le orme paterne. L’abolizione delle restrizioni nel 2002 ha segnato per lui l’inizio di una nuova era, permettendogli di mettere piede in Italia e di esplorare nuove opportunità professionali.

un principe nel mondo dello spettacolo

Conosciuto anche con l’affettuoso appellativo de “Il Principe”, Emanuele Filiberto ha ampliato il proprio raggio d’azione partecipando a vari format televisivi. Nel suo curriculum spiccano esperienze come quella di giudice in “Il ballo delle debuttanti” su Canale 5, e la vittoria alla quinta edizione di “Ballando con le stelle”, contraddistinta dalla sua sinergia con la ballerina Natalia Titova. L’amore per la musica lo ha inoltre visto calcare il palco del Festival di Sanremo nel 2010 e fare il suo debutto nella settima arte con il film “Vacanze di Natale a Cortina”.

un impegno multiforme

L’attività televisiva del Principe ha proseguito con successo grazie alla conduzione di programmi di rilievo come “Pechino Express” e la sua partecipazione a “Amici Celebrities”. Contemporaneamente, ha sviluppato una faccenda imprenditoriale avviando in California una catena di food truck denominata “Prince of Venice”, che propone pasta fresca e altri piatti della tradizione italiana. Sul fronte sportivo, è emerso il suo interesse per il calcio, con l’acquisizione dell’Associazione Calcio Savoia 1908 e la presidenzah della Real Agro Aversa. Malgrado l’agenda fitta di impegni, la sfera familiare resta prioritaria: Emanuele è coniugato con l’attrice Clotilde Courau, dalla cui unione sono nate le figlie Vittoria e Luisa.

oltre la ribalta: impegno per la cultura e la società

Oggi Emanuele Filiberto di Savoia continua a dedicarsi all’ambito dello spettacolo e all’espansione delle sue iniziative imprenditoriali, non tralasciando il sostegno a progetti che valorizzano il patrimonio culturale e storico italiano. Attraverso la sua visibilità mediatica, promuove inoltre l’importanza dell’inclusione sociale e del dialogo interculturale, affrontando tematiche di rilievo contemporaneo.

Scritto da wp_3563611
Potrebbero interessarti