Titanic: Prezzo Record per la Porta di Legno all’Asta – Scopri Quanto è Stata Pagata

porta-titanic-legno

La Storica Vendita della “Porta” del Titanic: Un Cimelio da Record

Il pezzo di scena più dibattuto del film Titanic, l’iconica “porta” che ha contribuito a salvare la protagonista Rose, ha trovato un nuovo proprietario attraverso un’asta, raggiungendo una cifra considerevole. Ma cosa c’è di vero dietro questo oggetto e qual è la sua vera natura?

il dramma del titanic nelle cronache storiche

La tragedia del Titanic ha segnato profondamente la cultura popolare, divenendo simbolo di una catastrofe navale senza precedenti. La notte del 14 aprile 1912, durante il suo viaggio inaugurale verso New York, la nave colpì un iceberg, causando il naufragio che portò alla perdita di 1518 vite. Questo evento portò ad un radicale cambiamento nelle normative di sicurezza marittime, introducendo la SOLAS, la Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare.

il mito rivisitato attraverso il cinema

Il film Titanic del 1997, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, ha rivisitato il tragico evento, focalizzandosi su una delle scene più controversie: il momento in cui Rose sopravvive grazie a un pezzo di legno. Questo oggetto, spesso identificato come una porta, è stato recentemente venduto per oltre 700.000 dollari. Nonostante sia soltanto un pezzo di legno utilizzato durante le riprese del film, quest’asta ha suscitato grande interesse e numerose offerte, raggiungendo un valore finale di circa 666.000€.

la verità sul cimelio del titanic venduto all’asta

Contrariamente a quanto creduto da molti, l’oggetto venduto non è una vera e propria porta, bensì un ornamento del telaio situato sopra l’ingresso al salone della prima classe. La questione se l’oggetto avrebbe potuto salvare sia Jack che Rose è stata oggetto di dibattito tra i fan e risolta definitivamente dal regista James Cameron attraverso un test scientifico. Utilizzando comparse con la stessa massa corporea degli attori e sensori, si è dimostrato che solo una persona avrebbe potuto sopravvivere su quel pezzo di legno nelle acque ghiacciate, mettendo fine alle congetture.

  • Rose (Kate Winslet)
  • Jack (Leonardo DiCaprio)
  • James Cameron (Regista)
Seguici su Telegram
Scritto da wp_3563611
Potrebbero interessarti