Nella vita privata del noto giornalista Franco di Mare emergono figure significative e un profondo legame con la fede. Conosciuto per la sua lunga carriera in Rai e per gli impegni come inviato di guerra, Di Mare ha avuto delle relazioni personali molto intense e una spiritualità marcata sin dalla giovinezza.
biografia sentimentale di franco di mare
Franco Di Mare, il volto storico di “UnoMattina”, ha avuto due importanti figure femminili nella sua vita: Alessandra e Antonia. Alessandra, nata nel 1955, è stata sua moglie e insieme hanno adottato una figlia di nome Stella. Nonostante il loro divorzio nel 2017, non causato da tradimenti ma da una separazione consensuale avvenuta già nel 2012, i due hanno mantenuto un rapporto di stima e affetto. Alessandra è stata descritta come una madre affettuosa e dedicata, capace di crescere Stella con coraggio e comprensione. D’altro canto, poco si sa di Antonia, la prima moglie di Di Mare, se non che era di origini napoletane e probabilmente la sua fidanzata di lunga data.
il sostegno religioso nella vita di franco di mare
Di Mare ha sempre avuto una profonda connessione con la fede, radicata nelle tradizioni familiari e consolidata dalla figura della sua nonna. Da giovane, è stato chirichetto nella chiesa di Fuorigrotta, il quartiere napoletano dove cresciuto. Molto affezionato a Don Paolo, suo guida spirituale, ha portato sempre con sé l’immagine della Madonna di Fatima, anche nei momenti più pericolosi delle sue missioni a Beirut e Gerusalemme. Inoltre, aveva un legame particolare con Papa Giovanni Paolo II, da cui fu fortemente ispirato sia spiritualmente sia comunicativamente. Il pontefice polacco lo sorprese una volta con una telefonata in diretta durante la trasmissione UnoMattina per gli auguri di compleanno, un gesto che Di Mare ricordò sempre con emozione.
- Alessandra
- Stella
- Antonia
- Don Paolo
- Papa Giovanni Paolo II