La scomparsa di Philippe Leroy ha seguito quella della moglie Silvia Tortora, entrambi personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e del giornalismo italiano. Silvia Tortora è stata un’importante giornalista e figlia di Enzo Tortora, noto conduttore televisivo ingiustamente accusato di gravi reati. La sua morte, a causa di un’ischemia cerebrale, ha segnato la fine di un’importante carriera, dedicata anche alla riabilitazione della memoria del padre. Philippe Leroy, che ha interpretato il famoso Yanez in Sandokan, ha passato gli ultimi anni lontano dai riflettori.
silvia tortora: carriera e vita personale
eredità giornalistica
Silvia Tortora, figlia maggiore di Enzo Tortora e Miranda Fantacci, è stata un’affermata giornalista. Cresciuta in un ambiente familiare in cui il giornalismo era omnipresente, ha scelto di dedicarsi alla televisione piuttosto che alla carta stampata. Tra i suoi lavori più noti spiccano le collaborazioni con “Mixer” e “La Storia Siamo Noi”. L’ultimo suo incarico è stato alla guida della trasmissione “Big” su Rai3.
impegno nella riabilitazione del padre
Oltre alla carriera giornalistica, Silvia Tortora si è impegnata nel riscatto della figura paterna. Enzo Tortora fu coinvolto in un grande scandalo giudiziario negli anni ’80, accusato ingiustamente di reati gravi. Dopo 30 anni, venne finalmente scagionato da ogni accusa. Silvia Tortora ha contribuito a mantenere viva la memoria del padre dedicandogli il film “L’uomo Perbene”.
il lutto: conseguenze di una malattia cerebrale
La morte di Silvia Tortora, avvenuta il 10 gennaio 2022 all’età di 59 anni, è stata causata da una malattia cerebrale derivata da un’ischemia. Il decesso è avvenuto dopo un anno e mezzo di ricovero. Solo successivamente, la sorella Gaia ha rivelato pubblicamente le reali cause della scomparsa, rompendo un tradizionale riserbo di famiglia.
silvia tortora e il ritiro di philippe leroy
Silvia Tortora e Philippe Leroy si sono sposati nel settembre del 1990 e hanno avuto due figli: Michelle e Philippe. Il loro matrimonio è stato contraddistinto da un forte legame e assenza di gossip. Philippe Leroy, celebre per il suo ruolo in Sandokan e un cameo in “Elisa di Rivombrosa”, si è ritirato dalle scene dopo la morte della moglie. Negli ultimi anni della sua vita, ha vissuto a Roma Nord, in zona Isola Farnese.