Gangs of Galicia: Chi è Ana nella Realtà e a Chi è Ispirato il Personaggio

gangs-of-galicia-ana-nella-realta

Gangs of Galicia, una serie crime spagnola disponibile su Netflix, segue le vicende di Ana, interpretata da Clara Lago, una giovane avvocata madrilena che si trasferisce a Cambados per vendicare l’omicidio del padre. La trama, basata su eventi reali, esplora il mondo della criminalità organizzata e un percorso personale di giustizia e vendetta.

ispirazione reale e adattamenti scenici

il racconto di Ana e José Silva

La storia di Ana, avvocata di 34 anni, è il fulcro della serie. Trasferitasi a Cambados per vendicarsi dell’assassinio del padre José Silva, Ana si trova immersa nel mondo della criminalità locale. Silva, ex membro della famiglia criminale di José Padin, divenne collaboratore di giustizia e contribuì all’arresto del boss nel 1991. La polizia lo trasferì a Fuerteventura sotto una nuova identità, dove ebbe una figlia con Teresa Soriano. Nonostante le misure di sicurezza, Silva fu trovato e ucciso da sicari colombiani. Nella serie, Ana torna a Cambados per mettere fine alla faida.

le differenze tra finzione e realtà

Mentre la serie trae ispirazione da fatti reali, molti dettagli sono stati modificati per esigenze narrative. La famiglia criminale Padin è ispirata alla vera famiglia Charlin, guidata da Manuel Charlín Gama, arrestato nel 1995 grazie al tradimento di uno dei suoi luogotenenti, Manuel Baulo. A differenza di Baulo, che non raggiunse mai Fuerteventura e fu assassinato nella sua casa a Cambados, nella serie viene rappresentato come il padre di Ana che riesce a rifarsi una nuova vita temporaneamente. Inoltre, la figura della famiglia Silva e il personaggio di Ana non hanno corrispondenze reali, trattandosi di invenzioni sceniche.

gangs of galicia e il vero Daniel

La serie introduce anche il personaggio di Daniel, figlio del boss José Padin. Nonostante non sia ispirato a una persona reale specifica, riflette il coinvolgimento della famiglia Charlin nel crimine organizzato. Charlín, infatti, aveva numerosi figli e nipoti che partecipavano alle attività illecite della famiglia.

personaggi e figure reali

La serie si distingue per la sua complessità nel descrivere le dinamiche interne della criminalità organizzata, presentando un cast di personaggi ispirati a figure storiche realmente esistenti, arricchendo ulteriormente la narrazione con elementi di finzione.

Il cast e i personaggi chiave nella serie includono:

  • Clara Lago nei panni di Ana
  • José Padin, boss criminale
  • Manuel Charlín Gama, ispiratore della figura di José Padin
  • Manuel Baulo, luogotenente traditore
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti