Colapesce e Dimartino verso lo scioglimento: “Da quattro anni non ci fermiamo

Colapesce-e-Dimartino

Colapesce e Dimartino sono un duo musicale emerso con successo nella scena italiana da quattro anni. Prima del 2020, ognuno dei due artisti portava avanti una carriera solista, ma il loro sodalizio ha preso forma con l’album I Mortali. Questo progetto ha ottenuto un grande riscontro, tanto che Amadeus li ha invitati al Festival di Sanremo del 2021. Qui, hanno presentato il brano Musica Leggerissima, che ha conquistato ben cinque dischi di platino.

Nel 2023, Colapesce e Dimartino sono tornati sul palco dell’Ariston con il singolo Splash. Dopo quattro anni di collaborazioni, sentono ora l’esigenza di tornare alle loro carriere soliste, pur rimanendo uniti come duo.

la riflessione sulla depressione nel mondo artistico

“Chi lavora in campo artistico è più esposto [alla depressione, ndr] la musica è cambiata, c’è bisogno di successi, di apparire in contesti super, soprattutto sui social. In un giovane ciò può far saltare i nervi. Noi siamo avvantaggiati perché siamo arrivati già depressi. I ventenni vivono una crisi emotiva fortissima. Fossi il ministro della Salute mi occuperei della loro salute mentale. Noi siamo corazzati: quando abbiamo iniziato c’era già la crisi del disco. Ma bisognerebbe abituare i ragazzi alla possibilità del fallimento”. […] “Musica Leggerissima nasce dalla volontà di scrivere una canzone sulla depressione, sui nostri traumi post Covid, le nostre debolezze. Il successo è quasi un incidente”.

A La Repubblica hanno poi annunciato il prossimo scioglimento.

“Alla fine del tour svilupperemo i nostri progetti [solisti, ndr], ci riposeremo, dal 2020 non ci siamo più fermati. Ma continueremo a essere noi, in futuro vedremo”.

colapesce e dimartino e la conduzione del dopefestival

Nel 2022, Amadeus ha invitato Colapesce e Dimartino a partecipare alla conduzione del DopoFestival. In un primo momento, il duo siciliano aveva accolto la proposta con tiepida risposta, senza concretizzare l’offerta. Infine, il progetto è stato abbandonato e il DopoFestival è stato sostituito dal PrimaFestival, con alla conduzione Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti