La nuova era di Pomeriggio 5 con Myrta Merlino
Barbara d’Urso ha intrattenuto il pubblico italiano per quindici anni con il programma Pomeriggio 5, ma nel 2023 è stata sostituita da Myrta Merlino. Per molti, la Merlino è stata denominata la “Barbara d’Urso di La7”. Nonostante ciò, le due conduttrici presentano approcci distinti e ciò è emerso chiaramente nel primo anno della nuova gestione. Per Myrta, subentrare in un’assenza così significativa ha comportato delle sfide considerevoli, specialmente nel rapportarsi con un pubblico affezionato alle dinamiche precedenti, caratterizzate da un forte legame emotivo con Barbara.
Le sfide affrontate da Myrta Merlino
Nell’intervista rilasciata al settimanale Chi, Myrta Merlino ha condiviso le difficoltà incontrate nel cercare di mantenere l’interesse degli spettatori storici di Pomeriggio 5, al contempo tentando di attirare un nuovo pubblico. Ha descritto il suo compito come una vera e propria battaglia, evidenziando la presenza di potenziali antagonismi nel mercato televisivo.
“Il mio compito era mantenere lo zoccolo duro abituato a un prodotto diverso, e, intanto, intercettare un pubblico nuovo.”
Il rapporto con i telespettatori
Nel corso della stagione, il marketing ha evidenziato come il programma sia riuscito a mantenere il pubblico tradizionale e, al contempo, attrarre un segmento più giovane. Myrta ha riconosciuto le difficoltà, esprimendo una visione ottimistica per il futuro. Ha voluto impostare la sua conduzione cercando di rispettare i telespettatori, affrontando le notizie con uno spirito critico e di coinvolgimento.
“Sono una giornalista e ho voluto raccontare le notizie mettendomi dalla parte di chi mi segue.”
Inevitabili confronti e differenze
Nonostante le divergenze, Myrta Merlino ha commentato che l’idea di competizione tra lei e Barbara d’Urso è stata spesso esagerata. Le due conduttrici incarnano stili molto diversi:
- Barbara d’Urso: approccio sentimentale e diretto.
- Myrta Merlino: cronaca e analisi più sobria.
Le sfide per Myrta sono state accentuate dalla forte personalità di Barbara, che ha contraddistinto per anni il programma. La conduttrice attuale ha suggerito che, talvolta, sarebbe stato vantaggioso considerare un cambio di nome per il contenitore pomeridiano, per distanziarsi dall’eredità di Barbara.