Sanremo 2025: Scopri il Nuovo Regolamento e Tutte le Novità Esclusive

Regolamento-di-Sanremo

novità del regolamento del festival di sanremo 2025

La Rai ha divulgato recentemente il regolamento relativo alla prossima edizione del Festival di Sanremo 2025. Tra le principali innovazioni, si segnala il cambiamento della quarta serata, in cui i voti non influiranno sulla classifica generale per la vittoria finale. Un’altra novità interessante riguarda il ritorno della categoria Nuove Proposte, con quattro artisti emergenti che si sfideranno nelle serate dedicate, confermando la struttura scelta da Carlo Conti.

struttura delle serate

Nella prima serata, prevista per il martedì, si esibiranno i 24 Campioni e le canzoni verranno giudicate dalla Giuria della Sala Stampa, della TV e del Web. Durante la seconda serata, si alterneranno 12 Campioni, votati dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria delle Radio, ciascuno con un peso del 50%. Le Nuove Proposte vedranno due artisti competere nella prima semifinale, con risultati emanati dal pubblico e dalle giurie, mentre lo stesso schema si ripeterà nella terza serata.

serata delle cover e finale

La quarta serata, dedicata alle Cover, vedrà i partecipanti reinterpretare canzoni del repertorio italiano e internazionale, valutate da tutte e tre le giurie. A conclusione di questa serata, si terrà la finale della categoria Nuove Proposte, durante la quale due finalisti si contenderanno la vittoria. Infine, la quinta serata sarà caratterizzata dall’esibizione dei 24 brani competitori, seguita da una rinnovata votazione per determinare la classifica finale e incoronare il vincitore della 75ª edizione del Festival.

principali elementi del nuovo regolamento

  • 24 Campioni in gara.
  • Quattro Nuove Proposte.
  • Voto giurie e televoto con pesi equi.
  • Serata dedicata alle Cover senza impatto sulla classifica finale.
  • Finale con somma delle votazioni precedenti.

Il regolamento conferma l’assoluta centralità della musica e delle canzoni, mantenendo la filosofia di un entertainment dinamico e coinvolgente.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti