Sanremo 2025: Scopri le Grandi Sorprese del Festival di Conti tra Big, Nuovi Talenti e Regolamento

carlo-conti-sanremo-2025-1

il festival di sanremo 2025

Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo sta per vivacizzare nuovamente la scena musicale, con la 75ª edizione che si svolgerà dal 11 al 15 febbraio 2025. Carlo Conti, in qualità di direttore artistico e presentatore, torna dopo tre edizioni di successo, a partire dal 2015.

novità e regolamento

Il regolamento della nuova edizione è stato reso disponibile il 20 agosto 2024, riportando alcune interessanti modifiche. Tra le principali novità si evidenziano:

  • Ritorno delle Nuove Proposte con 4 artisti in gara;
  • Contingente di 24 Big in competizione;
  • Le votazioni della serata delle Cover non influiranno sul risultato finale del Festival;
  • Nella serata finale, i voti precedenti non verranno azzerati, ma accumulati;
  • Conferma della Giuria delle Radio.

struttura delle serate

La prima serata, in programma per martedì, vedrà l’esibizione dei 24 Campioni, con votazione a cura della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda serata, in scena mercoledì, 12 Campioni si presenteranno al pubblico, che potrà votare attraverso il Televoto, mentre la Giuria delle Radio peserà per un 50% del voto complessivo.

Per quanto riguarda le Nuove Proposte, la competizione prevede due semifinali. Durante la prima semifinale, due artisti si sfideranno, con votazione da parte del pubblico e delle giurie. La medesima procedura si applicherà alla terza serata, che determinerà il secondo finalista tra altri due artisti.

serata delle cover

La quarta serata, dedicata alle Cover, vedrà gruppi di cantanti affiancati da artisti Ospiti reinterpretare canzoni provenienti dal repertorio italiano e internazionale. Le performance saranno valutate dalle tre giurie, con percentuali di voto di 34% per il Televoto, 33% per la Giuria della Sala Stampa e 33% per la Giuria delle Radio. La classifica di questa serata determinerà il vincitore per la categoria Cover.

finale del festival

Il sabato, nella finale, saranno riproposte le 24 canzoni in gara. Il sistema di votazione sarà nuovamente attuato con le tre Giurie. I risultati ottenuti verranno aggregati e, dopo un ulteriore round di votazioni per i cinque finalisti, sarà proclamato il vincitore della 75ª edizione.

l’identità del festival

Le riflessioni su questo regolamento dimostrano che la filosofia di Carlo Conti rimane invariata, ponendo la musica e la scoperta di nuovi talenti al centro dello spettacolo. Il motto rimane: TUTTI CANTANO SANREMO!

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti