Sanremo 2025: Scopri le Novità Elettrizzanti del Festival targato Conti! Big, Nuove Proposte e Regolamento

carlo-conti-sanremo-2025-2


carlo conti e la 75ª edizione del festival di sanremo

Carlo Conti torna a ricoprire il ruolo di direttore artistico e conduttore per il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, avendo già ottenuto il successo delle edizioni del 2015, 2016 e 2017. Il Festival, che si svolgerà in diretta su Rai 1 dall’11 al 15 febbraio 2025, presenta oggi il suo regolamento ufficiale.

novità del festival

Di seguito vengono presentate le principali novità introdotte per il Festival di Sanremo 2025:

  • Ritorno delle Nuove Proposte con 4 artisti in gara;
  • 24 i Big partecipanti;
  • I voti della serata delle Cover non influenzeranno il risultato finale, stabilendo solo il vincitore di quella serata;
  • Le votazioni per i 5 finalisti nella serata conclusiva non azzereranno i voti acquisiti nelle serate precedenti, aggiungendosi semplicemente ai voti già ricevuti, escluse le Cover;
  • Confermata la Giuria delle Radio.

struttura delle serate

La programmazione delle serate è così configurata:

prima serata

Nella prima serata, si esibiranno i 24 Campioni e le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.

seconda serata

Nella seconda serata, 12 Campioni si esibiranno, con votazione tramite Televoto e dalla Giuria delle Radio, ognuno dei quali avrà un peso pari al 50%.

nuove proposte

Nelle serate dedicate alle Nuove Proposte, si svolgeranno semifinali con 2 artisti per volta, giudicati dal pubblico tramite Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa e dalla Giuria delle Radio.

serata dedicata alle cover

La quarta serata sarà consacrata alle Cover, in cui i partecipanti, affiancati da artisti ospiti, riproporranno brani del repertorio italiano e internazionale. La valutazione sarà effettuata dalle tre giurie, con pesi distinti. La finale per le Nuove Proposte si terrà in questa serata, con modalità di votazione simili.

serata finale

Nella serata conclusiva, tutte e 24 le canzoni in competizione saranno nuovamente eseguite e votate. Le votazioni di questa serata si sommeranno ai risultati precedenti per determinare la media finale e le posizioni nella classifica, portando alla proclamazione del vincitore della 75ª edizione.

filosofia del festival

Le principali innovazioni apportate da Carlo Conti non stravolgono la filosofia che ha sempre caratterizzato il Festival: la centralità della musica e la scoperta di nuovi talenti, il tutto in un contesto di intrattenimento dinamico e coinvolgente. Lo slogan di Conti rimane invariato: TUTTI CANTANO SANREMO!

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti