Erika Campisi: L’Ascesa della Violinista che Incanta con Il Volo

Erika-Campisi
Erika Campisi-
Erika Campisi ha percorso un lungo cammino da quando ha iniziato a suonare il violino, diventando un elemento fondamentale del gruppo Il Volo.

Erika Campisi in un concerto-

Originaria di Gioia Tauro, la musicista ha avuto l’opportunità di esibirsi con il celebre gruppo in diverse località italiane, tra cui Venezia, Monte Carlo e Valle d’Aosta. Il suo ruolo è quello di violinista all’interno del prestigioso ensemble Il Volo, riconosciuto a livello internazionale.

profilo di erika campisi, violinista di successo

Erika Campisi, violinista di 29 anni, ha vissuto momenti intensi esibendosi nella sua terra. Ha suonato come primo violino nell’orchestra della Franciacorta durante alcuni concerti di Il Volo, tra cui quello tenutosi il 4 luglio in Piazza San Marco a Venezia, il 6 luglio al Forte di Bard in Valle D’Aosta e il 3 agosto a Montecarlo.

Recentemente, ha partecipato anche a eventi in Calabria, il 26 e 27 agosto, con performance a Diamante al Teatro dei Ruderi e a Roccella Ionica al Teatro al Castello.

All’interno del tour di Il Volo, intitolato “Tutti per uno-Capolavoro”, diversi musicisti locali hanno contribuito, provenienti dalle regioni di Regina, Crotonese e Cosenza.

Erika Campisi con Il Volo-

Il gruppo Il Volo ha raggiunto un notevole successo globale, vendendo milioni di copie dal loro esordio nel 2009 attraverso il talent show “Ti lascio una canzone”. Negli ultimi 15 anni, hanno costruito una carriera di grande rilievo.

La formazione è composta da due tenori, Piero Barone (nato nel 1993) e Ignazio Boschetto (nato nel 1994), e un baritono, Gianluca Ginoble (nato nel 1995). In un’intervista, Erika ha affermato: «Siamo coetanei e abbiamo instaurato un ottimo rapporto. Dopo le prove e prima dei concerti, conversiamo. Sono ragazzi disponibili e gentili. Sono felice di aver suonato insieme a loro nella mia Terra, con un pubblico estremamente partecipe. Spero di poter partecipare anche al concerto di Milano a gennaio. Ho radici forti a Gioia Tauro, ma per motivi di studio mi sono trasferita in Lombardia, dove ci sono maggiori opportunità nel settore musicale».

La violinista ha iniziato a studiare musica durante la scuola media, partecipando all’orchestra sinfonica giovanile presieduta da Caterina Genovese. Successivamente, si è iscritta al conservatorio Francesco Cilea e attualmente sta perfezionando la sua tecnica al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel mese di ottobre, Erika concluderà il suo percorso di studi, pur avendo già maturato esperienze significative con varie orchestre.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti