Il Nuovo Montalbano su RAI1: Stefano Fresi in Lizza per il Ruolo Iconico

kostas-serie-rai
Da giovedì 12 settembre, in prima serata su Rai1, ha inizio la nuova serie televisiva “Kostas”, prodotta dalla casa di produzione Palomar, nota anche per “Il Commissario Montalbano”.

trama di kostas

La serie, diretta da Milena Cocozza, è ambientata in Grecia nel 2009 e segue le indagini di Kostas Charitos, interpretato da Stefano Fresi, commissario della Sezione Omicidi della Polizia di Atene. A dispetto del suo carattere difficile e del suo atteggiamento scontroso, Kostas è guidato da un forte senso di giustizia. Questo personaggio nasce dalla penna di Petros Markaris, scrittore rinomato per i suoi romanzi che ne raccontano le avventure.

Kostas è descritto come un uomo abitudinario e scettico nei confronti della tecnologia, ma con una spiccata passione per i dizionari, che utilizza per cercare risposte a domande complesse. La sua determinazione è indomita, anche di fronte a casi particolarmente intricati, e lo conduce a proseguire le indagini con umiltà e acume investigativo. Nonostante ritardi burocratici e ordini dall’alto, provenienti dal suo superiore Ghikas, il commissario non si lascia scoraggiare.

vita privata e passato familiare

Kostas è sposato con Adriana, formando una coppia solida nonostante le normali tensioni quotidiane. La loro unica figlia, Caterina, riceve un amore incondizionato da parte del padre, il quale si dimostra critico nei confronti dei fidanzati della ragazza. Un aspetto importante del passato di Kostas è rappresentato dalla figura autoritaria del padre, Stefanos, un poliziotto attivo durante la dittatura dei Colonnelli, uomo che ha assistito a violenze e abusi nei confronti degli oppositori senza mai intervenire.

Nel corso della narrazione, emerge un aspetto inaspettato della personalità di Stefanos grazie al confronto con Lambros, un ex rivoluzionario comunista che si offre di assistere Kostas nelle indagini.

il contesto di atene

La città di Atene diventa essa stessa un personaggio all’interno della serie. Con la sua storia complessa e le sfide del presente, la capitale greca è ritratta come caotica e sofferente a causa dell’urbanizzazione incontrollata e della corruzione, risultando simile alle grandi città italiane.

il cast di kostas

Oltre alla presenza di Stefano Fresi nel ruolo di Kostas, il cast è arricchito da notevoli attori come:

  • Francesca Inaudi
  • Blu Yoshimi
  • Marco Palvetti
  • Massimo Mesciulam
  • Maria Chiara Centorami
  • Giulio Tropea
  • con le partecipazioni di:
  • Michele Rosiello
  • Luigi Di Fiore

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti