Addio a Totò Schillaci: Il Commovente Omaggio di Simona Ventura

Toto-Schillaci-e-Simona-Ventura

La scomparsa di Totò Schillaci

Il mondo del calcio piange la perdita di Totò Schillaci, deceduto oggi all’età di soli 59 anni dopo aver combattuto una lunga malattia. Salvatore Schillaci, noto con il soprannome di Totò, è stato un simbolo del calcio italiano, celebre per le sue straordinarie performance durante i Mondiali di calcio del 1990, dove l’Italia si classificò terza. La sua carriera calcistica è iniziata nei campi di Palermo e si è successivamente sviluppata attraverso club come Messina e Juventus, prima di diventare una leggenda della Nazionale.

Da calciatore a personalità televisiva

Dopo il ritiro dal calcio professionistico, Totò Schillaci ha intrapreso una carriera nel mondo della televisione, grazie a Simona Ventura, che lo ha voluto come opinionista nel programma Quelli Che Il Calcio. Inoltre, ha partecipato come naufrago nella seconda edizione de L’Isola dei Famosi nel 2004, classificandosi al terzo posto. Recentemente, nel 2023, è apparso insieme alla moglie nel programma Pechino Express. La notizia della sua scomparsa è stata comunicata nella mattinata di mercoledì 18 settembre, e i programmi Storie Italiane e Mattino Cinque hanno dedicato delle modifiche ai loro palinsesti per onorarne la memoria, trasmettendo ricordi e filmati dedicati all’ex calciatore.

Il ricordo di Simona Ventura

Tra i messaggi di cordoglio, si distingue quello di Simona Ventura, che ha condiviso anche sui social media il suo affetto nei confronti di Totò Schillaci. Ha dichiarato: “È incredibile che sia successo. Dal 1990, quando ero giovane cronista di TMC e entrai di soppiatto nella clinica di Torino, dove tu, idolo assoluto di quel mondiale, eri corso per la nascita di Mattia, fino a L’Isola dei Famosi del 2004 e infinite ospitate a Quelli Che Il Calcio. Un altro pezzo del ‘nostro‘ calcio che se ne va… Troppo presto! Non ti dimenticherò mai 🌹.”

Celebrità e tributi

La figura di Totò Schillaci ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di molti, e numerosi altri volti noti del mondo del calcio e dello spettacolo hanno voluto esprimere il loro cordoglio. Tra questi vi sono:

  • Simona Ventura
  • Sergio Muniz
  • Eleonora Daniele
  • Federica Panicucci
Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti