sally rooney e l’adattamento del suo terzo romanzo
La nota autrice di best-seller Persone normali, Sally Rooney, ha comunicato di non voler realizzare al momento un adattamento cinematografico del suo terzo romanzo, Dove sei, mondo bello. Per questa ragione, ha deciso di non prendere in considerazione offerte in tal senso.
l’esperienza con persone normali
Rooney ha partecipato come sceneggiatrice all’adattamento della sua opera Persone normali, che ha conquistato critica e pubblico, contribuendo in modo significativo al lancio della carriera di attori come Paul Mescal e Daisy Edgar-Jones. L’autrice ha descritto la sua esperienza nella creazione della serie come sia stimolante che impegnativa. In questo contesto, Rooney ha espresso il suo punto di vista riguardo alla forte attenzione che la serie ha attirato:
“L’esperienza di lavorare su [Normal People] è stata, sotto molti aspetti, incredibile — il team di persone coinvolte è stato fantastico. Ma allo stesso tempo, è sembrato un lavoro davvero impegnativo. Poi, quando la serie è stata trasmessa, la quantità di discussioni e di attenzione mediatica che ha generato è stata travolgente. Ho pensato: ‘Ok, ora so che i miei libri sono il mio posto, ed è tutto ciò che voglio fare’.”
la scelta di non adattare dove sei, mondo bello
In virtù delle riflessioni sorte dall’esperienza vissuta con la serie televisiva, Rooney ha scelto di focalizzarsi unicamente sulla scrittura. Ha deciso che era giunto il momento di fare una pausa e di permettere al suo libro di proseguire il proprio percorso autonomamente. Ha dichiarato:
“Ho sentito che era il momento di fare una pausa da tutto ciò e lasciare che il libro seguisse la sua strada per un po’.”
prossimi progetti letterari
Il quarto romanzo dell’autrice, Intermezzo, è atteso in Italia per il 12 novembre. L’uscita di questo nuovo lavoro rappresenta una continua evoluzione della sua produzione letteraria, segno della sua dedizione al mondo della scrittura.
- Sally Rooney
- Paul Mescal
- Daisy Edgar-Jones