La Commovente Apertura di Stagione di ‘Le Ragazze’ su Rai3 con la Mamma di Elisa Claps

IMG-20240930-WA0001-1

il ritorno di “le ragazze” su rai3

“Le Ragazze”, il programma di Rai Cultura condotto da Francesca Fialdini, è tornato il 1 ottobre con una nuova edizione in prima serata su Rai3.

la narrazione delle vite femminili

Il format offre uno spazio di racconti personali da parte di donne appartenenti a generazioni diverse. Queste donne, che hanno vissuto i loro vent’anni tra gli anni ‘40 e ‘90, condividono esperienze che si intrecciano con eventi storici significativi: il dopoguerra, il boom economico, la rivoluzione del ‘68, gli anni di piombo, i favolosi anni Ottanta, fino agli anni recenti.

l’apertura della puntata

Il programma viene inaugurato dalla testimonianza di Filomena Iemma, una delle “Ragazze” degli anni ‘50. Nata a Grassano (Matera) nel 1937, dopo gli studi inizia a lavorare e acquista un appartamento a Potenza. La sua vita si complica con la scomparsa della figlia Elisa, avvenuta nel 1993, un evento che la porterà a una lunga ricerca di giustizia.

due racconti dalle ragazze degli anni ’70

oriella dorella, la ballerina

Una delle protagoniste è Oriella Dorella, una ballerina di danza classica che, dopo aver iniziato la sua carriera al Teatro Alla Scala, entra nel mondo televisivo. La sua partecipazione in programmi come “Drim” e “Fantastico” segna una svolta nella sua carriera, portandola a diventare un punto di riferimento anche per il pubblico televisivo.

elisabetta canitano, la ginecologa

Il racconto si intreccia con quello di Elisabetta Canitano, ginecologa attiva nella difesa della legge 194 sull’aborto. Cresciuta in un contesto difficile, partecipa attivamente alle lotte femministe degli anni ’68 e lavora per garantire diritti fondamentali alle donne.

storie dalle ragazze degli anni ’80

marina gamberini, vittima della strage

Marina Gamberini è una testimone della strage del 2 agosto 1980 a Bologna. Dopo aver lavorato nella stazione ferroviaria, sopravvive all’attentato che causa numerose vittime. La sua vita è segnata dal senso di colpa per la sua sopravvivenza, ma riesce a ricostruire la sua esistenza grazie all’amore e alla terapia.

paola manfrin, dalla televisione alla creatività

Infine, Paola Manfrin, nota per il suo approccio audace nel mondo della televisione come valletta, decide di riappropriarsi della propria vita. Dopo aver collaborato con Mike Bongiorno, si dedica alla pubblicità come grafica e creativa, mettendo in luce la sua originalità.

ospiti della puntata

  • Filomena Iemma
  • Oriella Dorella
  • Elisabetta Canitano
  • Marina Gamberini
  • Paola Manfrin

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti