Portobello: nuova serie su Enzo Tortora
Marco Bellocchio ha ripreso il lavoro sul set realizzando una nuova serie per Rai1 intitolata Portobello, dedicata alla figura di Enzo Tortora. Il progetto, frutto della collaborazione di Rai Fiction, è composto da sei episodi e si propone di narrare la vicenda del noto conduttore televisivo, vittima di uno degli scandali giudiziari più clamorosi della storia italiana.
La storia di Enzo Tortora
Nel 1985, Tortora fu ingiustamente accusato di associazione camorristica e traffico di droga sulla base di testimonianze fornite da individui con precedenti penali. Dopo una condanna a dieci anni di carcere e un lungo processo, la Corte di Cassazione annullò nel 1987 la sua condanna, scatenando l’opinione pubblica che lo considerava vittima di una giustizia corrotta. Il conduttore, eletto europarlamentare per il Partito Radicale nel 1985, morì nel 1988, solo un anno dopo la sua completa riabilitazione.
Dichiarazioni del regista
Bellocchio ha descritto Tortora come un uomo che ha subito una grave ingiustizia: “Arrestato, processato e condannato, è stato pienamente assolto solo dopo una lunga odissea giudiziaria”. Il regista ha sottolineato che non intende rappresentare Tortora come un “santo”, ma piuttosto esplorare le complessità del suo carattere.
Il titolo e la produzione
Il titolo della serie, Portobello, richiama il programma condotto da Tortora in prima serata sulla RAI dal 1977 per sette stagioni. Questa sarà la prima produzione della nuova azienda Our Films, fondata dai produttori Mario Gianani e Lorenzo Mieli, in collaborazione con Kavac Film, Arte France e The Apartment.
Il cast e le riprese
Il cast vede la presenza di diversi attori affezionati al regista, con in testa Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora, supportato da Fausto Russo Alesi, Lino Musella, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Romana Maggiora Vergano. Le riprese di Portobello sono iniziate a Roma e si sposteranno a breve in Sardegna, Campania e Lombardia.
- Fabrizio Gifuni
- Fausto Russo Alesi
- Lino Musella
- Barbora Bobulova
- Alessandro Preziosi
- Romana Maggiora Vergano