RAI: Il Caso Corsini Scuote l’Auditel: La7, USIGRAI e Opposizioni Insorgono

0_i6ttchr9-1

Dissezione delle dichiarazioni contro Corrado Formigli

La controversia generata dalle dichiarazioni del direttore dell’Approfondimento Rai, Paolo Corsini, nei confronti di Corrado Formigli, ha sollevato un notevole dibattito nel panorama giornalistico. Le frasi offensive, in particolare l’accusa di “infame” rivolta a Formigli e il successivo attacco alla redazione di Piazzapulita, hanno spinto l’Amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, a prendere una posizione.

Reazione dell’Amministratore Delegato

L’Amministratore delegato della Rai ha espresso il suo disappunto per l’episodio, richiedendo indagini da parte delle Direzioni competenti per valutare eventuali provvedimenti disciplinari. Ciò è stato reso noto tramite una comunicazione ufficiale da Viale Mazzini. Formigli ha commentato in studio la gravità della situazione, esprimendo rammarico per le parole pronunciate da un dirigente pubblico finanziato da tutti i cittadini.

Risposta al Direttore dell’Approfondimento

Nel suo intervento, Formigli ha messo in evidenza la mancanza di conoscenza personale con Corsini, sottolineando l’inadeguatezza delle accuse. Ha inoltre attirato l’attenzione sui numerosi flop a cui il direttore è stato corresponsabile, dichiarando di aver sempre mantenuto una certa distanza dalla politica.

Condanna e solidarietà da parte del giornalismo

Le esternazioni di Corsini non hanno ricevuto solo critiche da parte di Formigli, ma hanno anche suscitato reazioni da varie organizzazioni e istituzioni. Sono emersi sentimenti di stupore e sdegno da parte di:

Usigrai
Ordine dei Giornalisti
Partito Democratico
Movimento 5 Stelle

Tutti hanno chiesto provvedimenti contro Corsini, esprimendo solennemente la propria solidarietà a Formigli e alla direzione di La7.

Conclusioni sull’accaduto

Questo episodio ha riacceso il dibattito sull’etica e la condotta nel giornalismo italiano. Le parole di Corsini hanno sollevato interrogativi riguardo alla responsabilità dei dirigenti di emittenti pubbliche e al loro ruolo nella promozione di un’informazione imparziale e rispettosa.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti