Auto-Tune e Cantanti: Alex Britti svela i segreti su Rai2

IMG-20241107-WA0006-1

Alex Britti ospite del prof. Vincenzo Schettini

Giovedì 7 novembre, in seconda serata su Rai2, è previsto l’intervento di Alex Britti nel programma del prof. Vincenzo Schettini, intitolato “La Fisica dell’Amore”. Durante la trasmissione, Britti ha condiviso riflessioni interessanti riguardo l’industria musicale contemporanea.

Riflessioni sull’industria musicale moderna

Britti ha commentato come, nel panorama del pop moderno, la tecnologia stia influenzando il modo di fare musica. Ha evidenziato che oggi è possibile diventare un cantante pop senza avere necessariamente una preparazione vocale adeguata, grazie all’uso dell’auto-tune e a dinamiche di marketing diverse.

Ha inoltre specificato: >. Al contrario, ha sottolineato come un tenore debba basare la propria carriera esclusivamente sulle proprie capacità vocali, senza reti di sicurezza.

Cambiamenti nelle performance vocali

Il musicista ha messo in evidenza un altro aspetto importante nel suo intervento: le ultime generazioni di artisti tendono a cantare piano. Questo approccio è direttamente collegato all’uso del microfono, il quale ha cambiato drasticamente il modo di affrontare le esibizioni musicali. Britti ha condiviso la sua esperienza personale, risalente ai suoi inizi, quando le performance avvenivano senza alcun supporto tecnologico, richiedendo uno sforzo notevole per farsi sentire.

Ospiti della serata

Tra gli ospiti della trasmissione, oltre ad Alex Britti e Vincenzo Schettini, si possono annoverare:

  • Artisti emergenti
  • Esperti del settore musicale
  • Personaggi del mondo dello spettacolo

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti