il fenomeno stefano de martino
La nuova stagione televisiva ha visto il crescere dell’interesse attorno a Stefano De Martino, conduttore di Affari Tuoi, il quale dalla sua messa in onda a settembre ha ottenuto un notevole successo. La critica, inizialmente scettica, si è ricreduta, elogiando la sua capacità di coinvolgere il pubblico. De Martino ha catturato l’attenzione non solo come conduttore, ma anche come soggetto di imitazione, ad opera del comico Luigi Esposito. Questo avvenimento ha avuto luogo nel contesto di Gialappa’s Show, dove Esposito ha reinterpretato il personaggio di De Martino in chiave satirica, portando sul palco un’immagine di lui come un uomo sicuro di sé e un po’ vanitoso.
le battute memorabili di esposito
Luigi Esposito ha proposto diverse battute durante la sua esibizione, tra cui:
- “Non cominciamo a dire che sono il nuovo Renzo Arbore…”
- “Non mi chiedete di condurre Sanremo per favore, perché me lo chiedono tutti.”
- “Finalmente, ma non siete contenti che sono a Rai8? Un numero prima di Amadeus.”
- “Ho fatto il 27%. Volevo salutare il mio grande collega e predecessore Amadeus.”
- “Se vuoi, Amadeus, uniamo gli ascolti e facciamo il 30%.”
il parere di alberto dandolo
Secondo quanto riportato da Alberto Dandolo nel settimanale Oggi, Stefano De Martino non avrebbe reagito con estrema positività alla sua imitazione. In ambito Rai, ci sono voci che suggeriscono che non sia rimasto entusiasta di essere rappresentato come “un velino un filo vanesio e irraggiungibile”. De Martino, nonostante il suo successo e la crescente popolarità, si mostra riservato, mantenendo le sue apparizioni pubbliche sotto controllo e circondandosi di un gruppo di collaboratori per filtrare i contatti esterni.
la reazione di de martino sulle imitazioni
Nonostante i commenti riservati sul suo conto, durante un’apparizione a Stasera Tutto è Possibile, De Martino ha dimostrato una certa ironia e disinvoltura, partecipando attivamente a imitazioni di vario genere. Ci si chiede pertanto se realmente l’interpretazione di Esposito non gli sia piaciuta, visto il contrasto tra la sua reazione pubblica e le voci che circolano nei corridoi della Rai.