Alain Delon e la sua vita privata
La figura di Alain Delon, attore iconico del cinema, continua a suscitare interesse in merito alla sua vita privata, specialmente riguardo alla sua presunta bisessualità. Le rivelazioni sono emerse nuovamente dopo la sua scomparsa, grazie al lavoro del giornalista Bernard Violet, il quale ha aggiornato la biografia dell’attore intitolata Les Derniers Mysteres Delon, originariamente pubblicata nel 1998. Questa nuova edizione raccoglie oltre trent’anni di interviste e osservazioni relative alla vita personale di Delon, etichettandolo come “bi” nei suoi primi trent’anni.
“Credo che il ribelle che era da giovane abbia esplorato tutto ciò che riguarda la sessualità, con donne, con uomini, in rapporti a tre. […] L’onnipresenza di persone gay nel suo entourage, tra cui l’agente Georges Beaume e lo scrittore e attivista Daniel Guérin”.
I rapporti di Alain Delon con gli uomini
Secondo Violet, le relazioni di Alain Delon con altri uomini avvenivano per “gusto e ambizione”, situazione nota a chi lo circondava. Nonostante ciò, nel 2013 l’attore descrisse l’omosessualità come “contro natura”. Tale affermazione è stata interpretata come il ripudio della sua giovinezza, quando mostrava una maggiore tolleranza nei confronti delle diverse sessualità.
Contraddizioni nelle dichiarazioni di Alain Delon
Nella sua carriera, Delon aveva fornito risposte ambivalenti riguardo al suo orientamento sessuale. Nel 1969, dichiarò: “Se volessi avere avventure con uomini, di cosa sarei colpevole? In amore, tutto è permesso”. Il suo rifiuto di effettuare un coming out si spiegava con il suo status di “simbolo della mascolinità” dell’epoca.
- Bernard Violet (giornalista e biografo)
- Georges Beaume (agente)
- Daniel Guérin (scrittore e attivista)