Si avvicina l’annuncio ufficiale del cast del Festival di Sanremo, atteso nel corso del Tg1. Carlo Conti, direttore artistico e conduttore della manifestazione, ha rivelato alcune anticipazioni.
Nel podcast “Pezzi”, condotto da Luca Dondoni, Andrea Laffranchi e Paolo Giordano, Conti ha condiviso che sono già stati selezionati 20 artisti e che ulteriori 20 nomi sono ancora in fase di valutazione, il tutto entro la data di domenica 1° dicembre.
Il medesimo giorno, durante il Tg1 delle 13:30, si attende la presentazione dei partecipanti alla 75ª edizione del Festival, che segnerà il ritorno del conduttore toscano dopo la direzione artistica di Amadeus.
I brani in gara affronteranno temi come l’intimità, l’amore e la famiglia, evitando argomenti controversi come guerra o immigrazione.
Conti ha descritto il Festival come un grande mosaico, dove le canzoni rappresentano un bouquet di fiori, sottolineando la necessità di tornare a raccontare storie più personali e intime.
nome e composizione del cast
Riguardo ai nomi dei partecipanti, Conti è rimasto cauto a causa dell’assenza di una lista definitiva e ha confermato che l’annuncio sarà esclusivo al Tg1. Ha confermato la presenza di almeno 20 artisti sicuri:
Attualmente ho 20 nomi certi nella mia mente. La composizione finale del cast potrebbe subire variazioni, anche nelle ultime ore. Ci saranno molte donne, e la presenza di artisti come Albano Carrisi è ancora da confermare.
artisti e presenze attese
Tra i nomi che circolano, si vocifera della partecipazione di Chiara Ferragni e della possibilità che Fedez faccia un’apparizione. Conti ha affrontato il tema delle polemiche legate alla presenza e ai testi dei rapper, affermando che:
Le proposte musicali dei rapper si stanno evolvendo verso contenuti più pop e meno aggressivi. Saranno presenti artisti emergenti, non necessariamente provenienti da talent.
Di seguito alcune personalità attese o menzionate:
- Albano Carrisi
- Fedez
- Tony Effe
- Emis Killa
- Chiara Ferragni