X Factor 2024: Giudizi e Voti della Semifinale, Scopri i Promossi!

Paola-Iezzi-1

semifinale di x factor 2024: risultati e performance

La semifinale di X Factor 2024, tenutasi il 28 novembre, ha offerto un mix di emozioni e performance eccezionali. Sono stati eliminati i gruppi Francamente e Punkcake, permettendo l’accesso alla finale ai quattro finalisti: Mimì, Les Votives, I Patagarri e Lorenzo Salvetti. Si procederà ora all’analisi dettagliata delle esibizioni, accompagnata dai voti espressi dai principali quotidiani italiani.

i patagarri – voto: 9+

I Patagarri hanno incantato il pubblico con una versione swing di “Can’t Help Falling in Love” di Elvis Presley, portando gli spettatori in un viaggio nostalgico attraverso i club di Harlem. La loro originalità è stata fortemente apprezzata e hanno conquistato un posto diretto in finale. Il Mattino ha attribuito loro un 9+, descrivendo il loro stile come “unico e capace di affascinare con eleganza e freschezza”.

mimì – voti: 10 e 6,5

Mimì ha offerto due esibizioni indimenticabili, di cui una in particolare, “Strange Fruit” di Billie Holiday, si è rivelata ardita, sottolineando la profondità del suo timbro vocale. La seconda performance, “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Mina, ha messo in luce una versatilità più contenuta. Il Mattino ha premiato la prima con un 10, lodando la sua capacità di emozionare, mentre Rumors.it ha valutato la seconda con 6,5, considerandola “troppo distante dalla sua identità artistica”.

les votives – voti: 7 e 5

Les Votives hanno attirato la attenzione con una toccante reinterpretazione di “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, dimostrando grande sensibilità e talento. Contrariando le aspettative, la performance di “Crazy” di Gnarls Barkley non ha riscosso il medesimo successo. Il Mattino ha assegnato loro un 7, elogiando la buona presenza scenica, mentre Rumors.it ha dato un 5 alla seconda esibizione per la sua prevedibilità.

francamente – voti: 8

La voce di Francamente ha brillato nell’interpretare “Per Elisa” di Alice, sebbene sia mancata la spinta emotiva per lasciare un impatto duraturo. Anche l’interpretazione di “L’ultimo bacio” di Carmen Consoli è stata tecnica, ma priva di coinvolgimento. Il Gazzettino ha positivamente riconosciuto la sua qualità vocale, attribuendole un 8.

lorenzo salvetti – voti: 7

Lorenzo ha scelto due classici italiani, eseguendo prima “Caruso” di Lucio Dalla, dove ha mostrato trasporto ma carenza di personalità. Successivamente, nella versione più intima di “Questo piccolo grande amore” di Claudio Baglioni al pianoforte, ha dimostrato un miglioramento. Rumors.it gli ha assegnato un 7, sottolineando i progressi evidenti tra le due esibizioni.

punkcake – voti: 3

I Punkcake, con il loro stile punk, hanno suscitato reazioni miste. La loro reinterpretazione di “My Way”, influenzata dai Sex Pistols, sebbene energica, ha mostrato debolezza vocale. Nonostante un miglioramento su “Gift Horse” degli Idles, sono stati i primi eliminati. Il Gazzettino ha dato loro un severo 3, definendoli “più caos che musica”.

verso la finale

La semifinale ha quindi delineato i quattro finalisti che si sfideranno il 5 dicembre a Napoli, in Piazza del Plebiscito. L’evento vedrà anche un’esibizione speciale di Robbie Williams, promettendo un grande spettacolo per il pubblico.

Le attente aspettative per la finale sono elevate, rivelando un percorso competitivo stimolante. Le personalità in gara sono:

  • Mimì
  • Les Votives
  • I Patagarri
  • Lorenzo Salvetti
Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti