esclusi da sanremo 2025
Il Festival di Sanremo 2025 ha suscitato reazioni forti e diverse per la lista degli artisti esclusi. Albano, Irene Grandi, Paola & Chiara, Jalisse, e Benji & Fede sono solo alcuni dei nomi noti che non parteciperanno all’evento. A questi, si aggiunge anche Sfera Ebbasta, il quale ha manifestato il suo malcontento tramite un gesto eloquente sui social, accompagnato dalla frase: “Avevo tutti i requisiti per Sanremo”. La sua esclusione è particolarmente sconcertante, considerando che nel cast avrebbero potuto esserci altri artisti della scena rap, come Tony Effe, Guè Pequeno, Emis Killa e Fedez.
reazioni e dichiarazioni
La reazione di Sfera Ebbasta ha trovato supporto in Jose Sebastiani, figlio del conduttore Amadeus, che ha contribuito a selezionare gran parte dei partecipanti degli ultimi Festival. A oggi, però, ben pochi esclusi si sono espressi come il trapper, nonostante il numero di artisti in lizza sia significativo. Fra i più noti esclusi figurano:
- Albano
- Irene Grandi
- Paola & Chiara
- Jalisse
- Benji & Fede
- Sfera Ebbasta
- Madame
- Chiara Galiazzo
- Petit
- Gazzelle
- Luchè
- Mida
- Holden
- Elettra Lamborghini
- Gabry Ponte e Il Pagante
- Michele Bravi
- Virginio
- Mara Sattei
- Myss Keta
- Matteo Paolillo
- Venerus
- Franco126
- LDA
- Shade
- Enrico Nigiotti
- Arisa
- Sal Da Vinci
- Aiello
- Tropico
- Alex Britti
- Raf
le ironiche reazioni dei jalisse
I Jalisse, noti per il loro brano “Fiumi di parole”, hanno risposto alla loro esclusione con un mix di ironia e scetticismo, mettendo in evidenza le proprie emozioni attraverso i social. La loro reazione ha suscitato maggiore attenzione e ha contribuito a rendere la questione focus di discussione tra gli appassionati del festival.