La recente rivelazione della data di uscita del film dedicato a Clayface ha suscitato grande entusiasmo tra i fan dei supereroi. La sceneggiatura è stata affidata a Mike Flanagan, noto per il suo lavoro in ambito horror, come dimostrato da opere quali The Haunting of Hill House e Doctor Sleep. Flanagan ha condiviso alcune anticipazioni che offrono uno sguardo interessante su questo spin-off del panorama DC.
progetto Clayface nei DC Studios
I DC Studios hanno ufficialmente confermato di essere impegnati nello sviluppo di un film focalizzato su Clayface, con Flanagan come scrittore. Sebbene non dirigerà l’opera, il suo apporto alla sceneggiatura è previsto come un elemento chiave nella narrazione, con un’impronta decisamente originale e cupa. Secondo il co-CEO dei DC Studios, Peter Safran, la pellicola sarà ambientata nell’universo DC, ma non nel “BatVerse” di Matt Reeves, registra di The Batman. Alcune voci, però, suggeriscono che Clayface possa avere un ruolo significativo anche nel sequel di The Batman.
caratteristiche del film
Flanagan ha descritto il film di Clayface come una fusione di horror, thriller e tragedia, proponendo una visione innovativa del personaggio. In questo contesto, l’antagonista non sarà definito solo come un villain, ma verrà considerato una figura tragica che riflette i toni oscuri del cattivo DC. L’ispirazione è identificabile nel body horror degli anni ’80, con rimandi al capolavoro di David Cronenberg, La Mosca.
trama e personaggio
La storia potrebbe incentrarsi su Basil Karlo (o una sua versione alternativa di Clayface) che, a causa di un esperimento scientifico mal riuscito, subisce una trasformazione in una creatura mutaforma, accentuando gli aspetti horror e drammatici del suo personaggio.
potenziali sviluppi futuri
Un aspetto rilevante è rappresentato da Alan Tudyk, che ha recentemente comunicato di prestare la voce a Clayface nella serie animata Creature Commandos prodotta da James Gunn. Questa informazione apre alla possibilità che Tudyk possa riprendere il suo ruolo anche in un potenziale film live-action.
Con questo progetto, i DC Studios sembrano decisi a esplorare nuove dimensioni narrative e generi cinematografici, ampliando l’universo DC con storie più mature e complesse. Sarà interessante osservare come il pubblico reagirà a questa nuova interpretazione di Clayface proposta da Flanagan.
- Mike Flanagan (sceneggiatore)
- Peter Safran (co-CEO dei DC Studios)
- Alan Tudyk (voce di Clayface nella serie animata)
- Matt Reeves (regista di The Batman)
- David Cronenberg (ispirazione per il body horror)