una nuova adattamento di un classico della letteratura
Questa versione cinematografica è una recente trasposizione dell’omonimo romanzo di Alexandre Dumas, un’opera che continua a esercitare il proprio fascino dopo 180 anni, arricchita da innumerevoli adattamenti cinematografici, televisivi, teatrali, oltre a fumetti e manga.
trama e contesto storico
La pellicola, firmata da Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière, narra una storia ambientata tra Italia, Francia e Mediterraneo tra il 1815 e il 1838, epoche che corrispondono al regno di Luigi XVIII e a quello di Luigi Filippo d’Orléans. Il protagonista, interpretato da Pierre Niney, si trova a Marsiglia per sposarsi, ma diventa vittima di un complotto e viene imprigionato nello Château d’If. La sua vita cambia radicalmente dopo 14 anni di carcere, quando riesce a evadere e a riscattarsi attraverso un tesoro nascosto sull’isola di MonteCristo. Sotto diverse identità, tra cui quella del conte di MonteCristo, il protagonista perseguita una spietata vendetta nei confronti di coloro che lo hanno tradito.
personaggi e cast
Nel cast spicca la figura diPier Francesco Favino, coinvolto nel ruolo dell’Abate Faria, un erudito che, rinchiuso nel Castello d’If, si adopererà per istruire Dantès e mostrargli la via verso il tesoro familiare. Attraverso il suo magistrale insegnamento, Dantès apprende le lingue e scopre dove si trovano i due milioni di scudi romani, nascosti sull’isola di MonteCristo.
ricezione e confronti
Uscito in Francia il 28 giugno, il film ha ottenuto un notevole successo al botteghino, incassando 1.187.240 euro nella sua prima settimana di programmazione. Le recensioni sono state generalmente positive, con un punteggio medio di 4.5⁄5 su Allociné e 8/10 su Rotten Tomatoes.
Canale 5 anticipa così la versione Rai de “Il Conte di MonteCristo”, che vede protagonisti Sam Claflin e Jeremy Irons, con inizio programmato per lunedì 13 gennaio 2025 su Rai1.