Il panorama cinematografico si arricchisce con l’annuncio di un nuovo progetto di grande rilevanza da parte del regista Christopher Nolan. In seguito a recenti comunicati ufficiali, è emerso che il suo film preferito per il 2024 è Il Gladiatore 2, mentre il suo prossimo lavoro, previsto per il 2026, sarà un adattamento de L’Odissea, il celebre poema epico di Omero.
annuncio di universal pictures
Universal Pictures ha rivelato la notizia attraverso un post pubblicato sull’account ufficiale del social network X. Il progetto cinematografico è descritto come “un’epica d’azione mitica girata a livello mondiale, utilizzando la rivoluzionaria tecnologia IMAX“. Si tratta della prima volta che la saga di Omero viene portata sugli schermi IMAX, con una data di uscita fissata per il 17 luglio 2026.
cast di attori stellari
Nolan ha selezionato un cast di attori di prim’ordine per dare vita a questo racconto epico. Tra i protagonisti si annoverano:
- Matt Damon
- Tom Holland
- Anne Hathaway
- Zendaya
- Lupita Nyong’o
- Robert Pattinson
- Charlize Theron
Le riprese inizieranno nel primo trimestre del 2025. Nolan ricoprirà anche i ruoli di sceneggiatore e produttore, collaborando ancora con la moglie, Emma Thomas, attraverso la loro società Syncopy.
precedenti adattamenti cinematografici
Il poema di Omero ha già visto alcune trasposizioni sul grande schermo. Le più significative includono:
- Il film muto del 1911 di Giuseppe de Liguoro
- Ulisse del 1954, con Kirk Douglas
- Fratello, dove sei? (2000), una commedia satirica ispirata al poema
- Il ritorno (2023), con Ralph Fiennes, che adatta le ultime sezioni del poema epico
Il nuovo progetto di Nolan promette di offrire una visione innovativa e spettacolare di essa, affascinando sia il pubblico che i critica cinematografica.
Christopher Nolan’s next film ‘The Odyssey’ is a mythic action epic shot across the world using brand new IMAX film technology. The film brings Homer’s foundational saga to IMAX film screens for the first time and opens in theaters everywhere on July 17, 2026.
— Universal Pictures (@UniversalPics) December 23, 2024