Il film Gremlins, nato con una forte impronta horror, si rivolge a un pubblico giovane ed è accessibile a spettatori di diverse età. L’idea di base del film, diretto da Joe Dante, ha subito evoluzioni durante il processo di scrittura, curato da Chris Columbus, che ha rivelato dettagli significativi riguardo alla sceneggiatura iniziale.
componenti dark del progetto originale
Columbus ha rivelato come il suo intento iniziale fosse quello di dare vita a una storia molto più oscura e violenta. Tra le sue dichiarazioni, spicca la seguente: “Ricordo che il padre restava indietro a combattere i Gremlins, non ricordo se sarebbe sopravvissuto. La mamma sicuramente non ce l’avrebbe fatta. Billy sarebbe entrato nell’atrio di casa sua e avrebbe visto la testa di sua madre rotolare giù per le scale.” Queste parole evidenziano le tematiche macabre previste nella trama originale.
uccisioni e scene cruente
Il regista di Mamma, ho Perso l’Aereo ha continuato con altre rivelazioni inquietanti: “Barney il cane non sarebbe stato così fortunato da finire semplicemente appeso con le luci natalizie. In realtà l’avrebbero appeso per il collo e sarebbe morto. Avremmo ucciso il cane! L’avrebbero mangiato!” Inoltre, la narrazione prevedeva scenari in cui i Gremlins aggredivano le persone, come ad esempio in un fast food: “Avrebbero mangiato la gente, non il cibo.” Tali elementi sono stati fortunatamente esclusi dalla versione finale del film.
una visione alternativa affascinante
La diegesi originale di gremlins proponeva una visione radicalmente differente, incentrata su eventi inquietanti e cruenti, che allontanavano il film dalla sua natura più leggera. un’ipotetica versione riveduta di questo film rappresenterebbe un’esperienza cinematografica affascinante.
- chris columbus
- joe dante
- billy
- barney il cane
- gremlins