Star Wars: scoprila verità dietro il budget da 645 milioni di Andor

star-wars-com-E-possibile-andor-costata-645-milioni-budget-v3-767147

Il costo di realizzazione della serie Star Wars: Andor ha raggiunto livelli record, spingendosi fino a 645 milioni di dollari per entrambe le stagioni. Tali cifre sollevano interrogativi sulle modalità di finanziamento e gestione dei budget per produzioni di questo tipo.

costi di produzione e confronti

Secondo le informazioni pubblicate da Forbes, il solo costo della seconda stagione di Andor è previsto per oltre 290,9 milioni di dollari, cifra che supera il budget di Star Wars: The Rise of Skywalker, il quale era di 275 milioni di dollari nel 2019. Il budget totale per le due stagioni di Andor si stima quindi oltrepassare i 645 milioni, come documentato da un rapporto finanziario annuale del Regno Unito, che sottolinea l’importanza dei rimborsi fiscali per le produzioni di tale portata.

ritardi nella produzione

La realizzazione della seconda stagione ha subito ritardi significativi a causa dei doppi scioperi a Hollywood. Il creatore e showrunner Tony Gilroy ha interrotto tutte le attività di scrittura a partire dal 1 maggio 2023 a causa dello sciopero della WGA. Successivamente, il 20 luglio 2023, anche le riprese della seconda stagione sono state sospese per lo sciopero SAG-AFTRA. Questi ritardi stanno comportando costi aggiuntivi, in quanto il tempo perduto influisce sul costo totale della produzione.

impatto dei ritardi sul budget

La pausa prolungata della seconda stagione di Andor implica che il costo finale non sarà integrato nella dichiarazione fiscale del Regno Unito per il 2023. Le riprese sono riprese nel gennaio 2024 e si concluderanno a febbraio 2024. È previsto che il budget finale della produzione aumenterà a causa delle spese di post-produzione, che non sono incluse nei conteggi attuali.

rimborso fiscale e bilancio finale

Da un altro punto di vista, si evidenzia un notevole rimborso fiscale pari a 129 milioni di dollari, che sarà sottratto dall’importo totale della serie, influenzando positivamente il budget finale nella contabilizzazione.

uscita della seconda stagione

La seconda stagione di Andor è attesa per aprile 2025, e sarà disponibile in esclusiva su Disney+.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti