Nell’ambito dello spettacolo televisivo, situazioni impreviste possono generare tensioni e polemiche. Un recentissimo episodio ha catturato l’attenzione durante il programma di Capodanno trasmesso su Rai Uno, intitolato “L’Anno Che Verrà”. Protagonista di un incidente imbarazzante è stato Angelo del gruppo musicale Ricchi e Poveri, il quale, convinto che il suo microfono fosse disattivato, ha lanciato alcune offese durante la diretta. A seguito di ciò, Marco Liorni, conduttore dello show, si è prontamente scusato con il pubblico.
Marco Liorni prende posizione dopo il video falsificato
In seguito a questo evento, un account social ha diffuso un video deep fake che ritrae Marco Liorni mentre esprime insulti e bestemmie sul palco. Le clip erano così ben elaborate che alcuni utenti credevano realmente fosse il conduttore il protagonista. In risposta, Liorni ha chiesto la rimozione immediata dei contenuti e ha annunciato la possibilità di intraprendere azioni legali per proteggere la sua reputazione. Ha dichiarato: “Sta girando un video falso creato con l’A.I. in cui dico parolacce e bestemmio, facendo credere che sia un estratto della notte di Capodanno su Rai Uno. Ho già chiesto all’autore di rimuoverlo. Mi riservo azione legale.”
Le conseguenze dell’incidente
Purtroppo, in seguito alla condivisione di uno screenshot del video falso, molti utenti sono stati in grado di risalire al profilo da cui erano stati originariamente pubblicati i filmati, i quali sono stati successivamente rimossi.
No andate a guardare quel profilo prima che lo bannino sto morendo pic.twitter.com/bUrE3BuJIu
— Nicolò (@sononicolo_) January 3, 2025
Le dichiarazioni ufficiali di Marco Liorni
Nel corso della trasmissione, il conduttore ha divulgato una comunicazione chiara, spiegando la situazione reale: “Sono tornato sul palco per una ragione un po’ strana. Dobbiamo farvi a tutti delle scuse per delle cose che sono sfuggite e sono state dette poco fa. Il palco era colmo di persone e sono accadute cose inaspettate. Ci dicono che sono sfuggite delle parole che non dovevano essere dette. Parlo di termini sconvenienti e che non vanno nemmeno ripetuti. Allora io mi scuso con tutti i telespettatori, con il pubblico qui e con chi si è sentito offeso da queste parole.”