Il Grande Fratello ha stupito il pubblico proponendo un nuovo e controcorrente approccio alle nomination, escludendo squalifiche e televoti lampo. Al contrario, le concorrenti che hanno violato le normative del programma sono state subito mandati in nomination, in un’atmosfera di crescente tensione. Sono stati messi al televoto Luca Calvani, Tommaso Franchi, Shaila Gatta e le concorrenti sanzionate: Ilaria Galassi e Helena Prestes. Per la prima volta, gli spettatori non sono stati invitati a salvare un concorrente ma a esprimere chi desiderano eliminare.
Modalità di eliminazione e impatto sui concorrenti
Con l’introduzione della domanda “Chi vuoi eliminare?”, si prevede un’intensa competizione tra i vari fanclub, che tenteranno di formare alleanze e concentrare i voti su un unico concorrente. Questa modalità rischia di colpire non necessariamente i concorrenti considerati più “deboli”, ma piuttosto quelli che hanno personalità forti, divisive e una base di haters. Attualmente, i sondaggi disponibili indicano che Shaila Gatta ed Helena Prestes sono le più a rischio, con Shaila che è al momento in testa nel numero di voti.
Analisi dei sondaggi
I pronostici emersi dai vari canali e forum dedicati mostrano che Tommaso Franchi, Luca Calvani e Ilaria Galassi potrebbero trovarsi in una posizione relativamente sicura, mentre Shaila Gatta ed Helena Prestes attirano la maggiore attenzione del pubblico per l’eliminazione.
Dettagli delle nomination
Durante la serata, le nomination hanno seguito un preciso svolgimento. Giglio è stato il primo a esprimere la propria scelta, votando per Mariavittoria. Shaila ha optato per Luca, non avendo un buon rapporto con lui. Luca, in seguito, ha ricambiato il voto, seguito da Lorenzo, che ha nominato sempre Luca definendolo “un prezzemolino”. Anche Stefania ha eseguito una nomination, scegliendo Chiara. Zeudi ha votato Emanuele, mentre Alfonso Signorini ha nominato Tommaso. Amanda ha espresso la sua scelta a favore di Shaila.
Altre nomination e dinamiche
Le dinamiche tra i concorrenti si sono intensificate, con Tommaso che ha scelto Bernardo e questi ha ricambiato. I due, dunque, hanno discusso animatamente delle loro scelte. Inoltre, Maxime si è rivolto a Zeudi, mentre Eva e Chiara hanno votato per Luca, esprimendo insoddisfazione per il suo operato. Infine, Emanuele ha scelto Eva, restituendo la nomination della settimana precedente.