La straordinaria vita di Ivana Trump: dal passato al matrimonio con Donald

Ivana-Trump

La scomparsa di Ivana Trump nel luglio del 2022 ha suscitato reazioni immediate, compreso il cordoglio dell’ex marito, il presidente Donald Trump. In una dichiarazione diffusa sulla sua piattaforma Truth Social, Trump ha descritto Ivana come una “donna straordinaria, meravigliosa e affascinante, che ha vissuto una vita eccezionale e ispiratrice”. Ha aggiunto che i suoi tre figli, Donald Jr., Ivanka ed Eric, erano la sua grande fonte di orgoglio.

ivi divulziun e la gioventù di Ivana Trump

Ivana Trump, conosciuta con il nome di Ivana Marie Zelníčková, è cresciuta nell’ex Cecoslovacchia sotto il regime comunista. Durante gli anni Settanta, si trasferì negli Stati Uniti dopo aver sposato Donald Trump nel 1977. La sua formazione include un diploma in Scienze Motorie, concesso prima del suo spostamento a Los Angeles.

In precedenza, aveva contratto un matrimonio con Alfred Winklmayr, un’unione che le garantì la cittadinanza austriaca, consentendole di fuggire dalla Cecoslovacchia. Dopo un successivo divorzio e una relazione finita tragicamente con il drammaturgo Jiri Štaidl, Ivana si trasferì in Canada, dove iniziò a lavorare come modella. Questo le permise di partire per gli Stati Uniti con l’incarico di promuovere i giochi olimpici di Montreal.

l’incontro e il matrimonio con Donald Trump

Fu proprio a New York che Ivana conobbe Donald Trump; il matrimonio avvenne nel 1977. Durante gli anni di coppia, ella ricoprì ruoli chiave all’interno dell’impero commerciale di Trump, diventando amministratore delegato del Trump’s Castle, uno dei suoi prestigiosi hotel casinò ad Atlantic City. La sua influenza si estese alla progettazione degli interni del Grand Hyatt Hotel e della Trump Tower.

Ivana è anche autrice di diversi libri bestseller e fondò una propria linea di moda. Nel suo libro di memorie “Raising Trump”, scrisse: “Nonostante i miei impegni, ero presente per colazione e cena, aiutavo i miei figli con i compiti, per poi uscire in abito Versace per eventi di beneficenza.”

Il loro matrimonio terminò nel 1992 a causa della relazione extraconiugale di Donald Trump con Marla Maples, che in seguito divenne la sua seconda moglie.

l’amore e il legame con i figli

In un’intervista del 2017, Ivana Trump espresse il suo perdono nei confronti dell’ex marito. Ricordò anche gli anni di crescita dei loro figli, affermando che egli era un padre amorevole, sebbene non trascorresse tempo libero con loro, come andare al parco o giocare a baseball. A circa 18 anni, Ivana notò una buona comunicazione possibile poiché i figli iniziarono a discutere di affari con lui.

In Italia, Ivana tornò alla ribalta grazie alla sua relazione con Rossano Rubicondi, scomparso nell’ottobre del 2021. La coppia, con una differenza di 23 anni, si sposò nel 2008, quando Ivana aveva 59 anni e Rossano 36.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti