M – Il figlio del secolo: Anticipazioni e dettagli esclusivi sui primi due episodi

m-figlio-secolo-anticipazioni-ufficiali-primi-due-episodi-v4-770064

La nuova serie televisiva M – Il figlio del secolo, ispirata all’omonimo libro di Antonio Scurati, debutterà il 10 gennaio in esclusiva su Sky e sulla piattaforma di streaming NOW. Il progetto ha già ricevuto un notevole apprezzamento durante la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2024.

la trama di M – Il figlio del secolo

Nei primi due episodi, disponibili a partire dal 10 gennaio sui canali Sky, si assisterà all’introduzione del Benito Mussolini, interpretato da Luca Marinelli. La storia si apre il 23 marzo 1919, giorno in cui Mussolini fonda i Fasci di Combattimento, il movimento che riflette il suo pensiero politico progressista.

le difficoltà iniziali di mussolini

Ottenere consenso risulta un’impresa ardua, poiché i primi Fasci sono solo un gruppo ridotto di ex soldati, molti dei quali sono feriti e in condizioni disperate. Inoltre, la figura del poeta e eroe di guerra Gabriele D’Annunzio, che conquista militarmente Fiume, attira l’attenzione e la simpatia del pubblico. A fronte di una sconfitta elettorale, Mussolini tenta di guadagnare terreno ma deve affrontare l’opposizione dei vecchi compagni socialisti. In seguito a un arresto e un

liberazione senza gloria, il leader riflette sull’idea di ritirarsi dalla politica.

un’opportunità inaspettata

Un cambiamento di rotta avviene con gli scioperi indetti dai socialisti, che bloccano il Paese. Questa situazione spinge latifondisti e industriali a rivalutare i Fasci, cercando il loro supporto per ripristinare l’ordine. Ciò segna un significativo punto di inversione per il fascismo, che, inizialmente concepito per sostenere gli ultimi, si allinea con gli interessi della borghesia e degli imprenditori, e riesce a ottenere un seggio in Parlamento.

personaggi principali

  • Benito Mussolini – Luca Marinelli
  • Gabriele D’Annunzio – ruolo importante nella trama

Per ulteriori contenuti, è disponibile il trailer ufficiale di M – Il figlio del secolo.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti