Il Marvel Cinematic Universe è celebrea per le sue spettacolari sequenze post-credit e i memorabili momenti di azione. Allo stesso tempo, esistono episodi musicali meno noti che arricchiscono i film e le serie di questo vasto universo. Di seguito vengono presentati alcuni brani che meritano di essere sottolineati, poiché spesso dimenticati dai fan.
momenti musicali iconici nel marvel cinematic universe
“Single Ladies” di Beyoncé in Doctor Strange
All’interno di Doctor Strange, una scena leggera vede il personaggio di Wong esprimere il suo umorismo. Dopo essere stato preso in giro per la sua ignoranza riguardo alla cultura pop, Wong viene mostrato mentre ascolta “Single Ladies” di Beyoncé nella biblioteca di Kamar-Taj.
“California Love” di 2Pac, Dr. Dre e Roger Troutman in Iron Man 2
La trilogia di Iron Man è ampiamente riconosciuta per le canzoni degli AC/DC, che hanno definito il carattere musicale di Tony Stark. Nello specifico, in Iron Man 2, compare la celebre traccia “California Love” di 2Pac, Dr. Dre e Roger Troutman, che però passa in secondo piano rispetto ad altre canzoni del film.
“Come As You Are” dei Nirvana in Captain Marvel
In Captain Marvel, i richiami agli anni ’90 si fanno sentire, incluso il brano “Come As You Are” dei Nirvana, utilizzato in una scena fondamentale in cui Carol Danvers affronta la Suprema Intelligenza. Nonostante la rilevanza della canzone, essa è stata trascurata dai fan, soprattutto poiché i brani rock del film non hanno avuto lo stesso impatto di quelli presenti in Guardiani della Galassia.
“I Don’t Want to Miss a Thing” degli Aerosmith in Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings
Nel film Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, vi è una scena iniziale dove Shang-Chi e Katy si divertono cantando karaoke. Tra i brani scelti spicca “I Don’t Want to Miss a Thing” degli Aerosmith, un collegamento inaspettato che richiama il film Armageddon del 1998 e sua proprietà della Disney.
“Mama Tried” di Merle Haggard in Eternals
Eternals, film conosciuto per il suo tono serio e per essere stato fonte di dibattito tra i fan, include una chicca musicale unica. Quando Gilgamesh, interpretato da Don Lee, si presenta con un grembiule e un sorriso, il tono è accompagnato dalla melodia country “Mama Tried” di Merle Haggard.