Guerre dei Cloni: 10 Curiosità Incredibili su Star Wars che Non Conoscevi

star-wars-non-sapete-guerre-cloni-v4-768804

Le Guerre dei Cloni rappresentano un elemento di grande importanza all’interno dell’universo di Star Wars, menzionato più volte nell’Episodio IV, “Una Nuova Speranza”. Con l’uscita de L’Attacco dei Cloni, gli appassionati hanno finalmente potuto fare luce su questo conflitto, che vide contrapposta la Repubblica Galattica alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti. È interessante notare come tra “Una Nuova Speranza” e “L’Attacco dei Cloni” ci sia un intervallo di venticinque anni durante il quale le informazioni relative a queste guerre erano pressoché assenti, mentre nel contempo sono fiorite diverse narrazioni, spesso distanti dal canone ufficiale.

il contesto temporale delle guerre dei cloni

Nonostante l’epoca di svolgimento fosse inizialmente poco definita, numerosi racconti collocarono le Guerre dei Cloni circa 30 o 40 anni prima di Una Nuova Speranza. Un esempio notevole è il romanzo “Dark Force Rising”, dove si apprende che il disastro del pianeta Honoghr risale a 44 anni prima degli eventi principali, coincidente con la giovinezza di Obi-Wan Kenobi.

cambiamenti della trama

In assenza di informazioni dettagliate, si era inizialmente errato nel ritenere che gli antagonisti fossero i Cloni stessi. Il romanzo di Zahn, ad esempio, descriveva i Clone Masters come gli artefici dei Cloni, creati per combattere la Repubblica, utilizzando modelli diversi piuttosto che un solo genoma.

l’innovazione di george lucas

Con l’uscita di L’Attacco dei Cloni, George Lucas ha riscritto la narrazione, rendendo le guerre più recenti rispetto a quanto precedentemente previsto. Ciò ha avuto significative ripercussioni sull’età dei personaggi: Obi-Wan, per esempio, aveva solo 57 anni in “Una Nuova Speranza”, cinque anni in meno rispetto all’attore Alec Guinness. Inoltre, Anakin Skywalker morì all’età di 45 anni in “Il Ritorno dello Jedi”, molto più giovane dei 78 anni che aveva Sebastian Shaw, l’interprete di Darth Vader senza maschera.

evoluzione attraverso the clone wars

La serie animata The Clone Wars ha fornito un ampio approfondimento sulle Guerre dei Cloni, contribuendo così all’evoluzione della saga. Sono stati introdotti personaggi significativi come Ahsoka Tano e il Capitano Rex, arricchendo l’universo narrativo di Star Wars.

personaggi chiave

  • Obi-Wan Kenobi
  • Anakin Skywalker
  • Ahsoka Tano
  • Capitano Rex
  • Darth Vader
  • Alec Guinness
  • Sebastian Shaw
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti