La serie televisiva Landman, creata da Taylor Sheridan, noto per le sue opere come Yellowstone e Wind River, ha suscitato un grande interesse tra il pubblico per la sua rappresentazione audace e gli elementi sorprendenti presenti nella trama. Elementi che, sebbene possano apparire fantasiosi, sono ispirati a realtà vive e tangibili.
verità e finzione in landman
Christian Wallace, il creatore del podcast Boomtown che ha dato origine a questa serie, ha recentemente rilasciato alcune importanti dichiarazioni, chiarendo la veridicità di alcuni aspetti narrativi. Durante un’intervista con Deadline, ha confermato che il bar frequentato da ragazzi con ragazze in bikini non è frutto dell’immaginazione, ma un locale realmente esistente in Texas. Inoltre, l’influenza dei cartelli nelle operazioni petrolifere, che appare quasi da film noir, ha radici in fatti concreti.
accuratezza nella narrazione
Wallace ha sottolineato la fedele rappresentazione del settore petrolifero, sebbene alcuni dettagli siano stati compressi per motivi di narrazione. Questo approccio, secondo lui, permette anche a chi non ha esperienza nel settore di comprendere i complessi meccanismi del lavoro nella petrolifera. Egli ha aggiunto che le domande relative a bariste in bikini che servono caffè sono autentiche e descrivono una realtà vera che si manifesta in alcune aree.
elementi reali ispiratori
La serie affronta anche problematiche correlate, come il furto di petrolio e attrezzature, definendo un aspetto che evoca vagamente l’immagine del Selvaggio West. Mentre la M-Tex, la compagnia centrale della trama, è un’invenzione, la dinamica tra i cartelli e le operazioni aziendali è comunque plausibile nel contesto attuale.
- Christian Wallace (autore)
- Taylor Sheridan (creatore)
- Jon Hamm (protagonista)