Guillermo Mariotto: La sorprendente storia del nobile che sembra uscita da un film

Guillermo-Mariotto-giurato-Ballando-con-le-Stelle

Guillermo Mariotto è una figura conosciuta nel panorama televisivo italiano, noto per il suo ruolo di giudice di Ballando con le stelle. Oltre a questa sua occupazione, è anche un prestigioso stilista che ha collaborato con grandi maison come Gattinoni e Missoni. Meno conosciuta è, La complessa storia della sua famiglia, le cui radici sono ancorate a una duplice realtà culturale e nobiliare.

Le origini della famiglia Mariotto risalgono al bisnonno Giuseppe, che sposò Albonea Guglielmi, proveniente da un contesto nobiliare. Gaetano, il loro primogenito, divenne noto per un episodio che lo costrinse a fuggire da una festa a Venezia, dove aggredì un gendarme fascista.

Il destino del nonno di Mariotto

La fuga inizialmente lo portò a Marsiglia, prima di approdare in America e, infine, in Venezuela. La sua abilità nel manovrare auto di lusso, appresa grazie a una zia, favorì l’inserimento in un’autofficina a Caracas. Qui, la sua avvenenza e il suo savoir-faire italiano lo condussero a sposare la giovane figlia del proprietario, da cui nacque Giuseppe Stefano Mariotto, padre dell’attuale giudice.

Il nonno, legato alle sue origini venete, trasmise a Guillermo Mariotto l’amore per la lingua e la cultura italiana nel corso della sua crescita.

La storia del papà di Mariotto

Con gli anni, a causa di relazioni extraconiugali e una passione per il gioco, Gaetano sperperò gran parte dei suoi beni. Fortunatamente, il padre di Mariotto, con un carattere più orientato all’impegno, si iscrisse alla Facoltà di Legge a Caracas, dove conobbe una donna spagnolo-tedesca che studiava medicina.

L’individuo in questione era la madre di Guillermo Mariotto, il secondo di sei figli. Pur con un forte legame all’Italia, il futuro giudice di Ballando con le stelle decise di studiare moda e design a Berkeley, prima di trasferirsi definitivamente a Roma.

Guillermo Mariotto e la madre Leonor

Nel corso della sua carriera di giudice, Mariotto ha spesso condiviso momenti riguardanti la sua vita familiare e, in particolare, il rapporto con la madre, Leonor. Medico affermato a Caracas, ha lavorato in prima linea durante la pandemia di COVID-19, destando così preoccupazione nel figlio.

Il legame tra madre e figlio si è consolidato nel tempo, rafforzato da un episodio critico avvenuto alla nascita di Guillermo, il quale rischiò la vita a causa di un problema alla milza. Salvato dalle cure della nonna materna, Mariotto ha continuato a seguire un regime alimentare basato su un mix che include carote, limone e barbabietola.

La notorietà di Guillermo Mariotto è incrementata negli anni, e un episodio curioso è avvenuto durante la sua apparizione a Domenica In, quando Mara Venier lo allontanò dallo studio per una sua reazione durante il racconto della morte della madre di una collega.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti