A partire da lunedì 13 gennaio, su Canale 5, il programma Striscia la notizia avvia la selezione per la nuova Velina bionda che affiancherà la mora Beatrice Coari.
la selezione delle veline
La prima fase della competizione si concluderà martedì 21 gennaio, coinvolgendo un totale di 14 candidate. In ciascuna puntata, dal lunedì al venerdì, si esibiranno in diretta due aspiranti Veline, le quali danzeranno davanti al pubblico. Per la prima volta nella storia di questo noto tg satirico, saranno gli spettatori a esprimere il proprio voto tramite Mediaset Infinity, decidendo chi passerà ai quarti di finale, che si svolgeranno dal 22 al 27 gennaio.
il percorso di selezione
Durante questo processo, verrà effettuato un ripescaggio tra le sette concorrenti eliminate, così da consentire la continuazione delle sfide. Le quattro vincitrici si confronteranno nelle semifinali, previste per il 28 e 29 gennaio, prima dell’attesissima finale di giovedì 30 gennaio. Alla conclusione della puntata, verrà proclamata la nuova Velina bionda, scelta grazie al giudizio popolare per la prima volta in 37 anni di storia del programma.
riferimenti storici
Antonio Ricci, ideatore del programma, ha sottolineato l’importanza delle Veline nello spettacolo. Queste figure sono state definite “Vestali della verità” da Beppe Giulietti e hanno sempre rappresentato un elemento iconico nel varietà. Nella prima edizione del 1988, le Veline apparivano in studio tramite tubi di plexiglass, portando le notizie ai conduttori. Con il passare del tempo, il numero delle Veline è stato ridotto a due, una bionda e una mora.
l’elenco delle veline nel corso degli anni
Di seguito è riportato l’elenco delle 46 Veline e dei 5 Velini che hanno fatto parte dell’emittente:
- Cristina Prevosti
- Stefania Dall’Olio
- Eliette Mariangelo
- Micaela Verdiani
- Jordy Gordon
- Indra Smith
- Simonetta Pravettoni
- Terry Sessa
- Annalisa Gambi
- Laura Paternoster
- Monica Spreafico
- Ana Laura Ribas
- Cecilia Belli
- Fanny Cadeo
- Laura Valci
- Miriana Trevisan
- Laura Freddi
- Alessia Merz
- Cristina Quaranta
- Roberta Lanfranchi
- Marina Graziani
- Alessia Mancini
- Elisabetta Canalis
- Maddalena Corvaglia
- Giorgia Palmas
- Elena Barolo
- Giulia Olivetti
- e molti altri…