Ben Stiller è un nome emblematico nel mondo della commedia cinematografica, avendo partecipato a innumerevoli successi tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila. Titoli noti come Tutti pazzi per Mary, Ti presento i miei, Zoolander e …e alla fine arriva Polly hanno segnato un’epoca. Non è di certo noto a tutti che, oltre vent’anni fa, sul Los Angeles Times fu pubblicata una petizione per chiedere che l’attore smettesse di recitare in film comici.
la petizione e il ricordo di ben stiller
A menzionare questo curioso episodio è stato lo stesso Stiller, regista della serie Severance, già rinnovata per una terza stagione, nel podcast The Interview del New York Times. L’epoca in cui apparve la petizione coincideva con un periodo di grande successo per l’attore, il quale accolse questa richiesta con un certo stupore e introspezione.
Stiller ha raccontato: “Ricordo di aver aperto il Los Angeles Times e di aver visto questa lettera di uno scrittore che diceva ‘Dio ti prego, smettila di mettere Ben Stiller nelle commedie’. Ho pensato che mi trovavo lì e amavo quello che facevo. Ma ora, guardando indietro, penso che sia stato un privilegio far parte di quel panorama”. L’attore ha inoltre riflettuto sulle commedie dell’epoca, evidenziando toni e linguaggi che oggi risultano obsoleti.
l’evoluzione della carriera di stiller
Stiller ha continuato a recitare e dirigere film comici fino al 2018, anno in cui ha preso le redini della miniserie di genere drammatico/thriller Escape at Dannemora. Nonostante il cambio di genere, la sua carriera permane legata all’ambito comico. Attualmente, a differenza di un tempo, Stiller sembra essere meno influenzato dai giudizi esterni e ha dichiarato di concentrarsi su progetti che lo ispirano e lo soddisfano come professionista.
- Ben Stiller
- Regista di Severance
- Attore in Tutti pazzi per Mary
- Attore in Ti presento i miei
- Attore in Zoolander
- Attore in …e alla fine arriva Polly
- Regista di Escape at Dannemora