TG2 in Crisi: I Giornalisti Svelano la Verità sugli Ascolti ai Minimi Storici

tg2-antonio-preziosi-1-3

Il panorama dell’informazione in Italia vive un momento critico. Recentemente, la libertà di stampa ha registrato un drastico calo, portando il paese al 46° posto nell’indice globale. In questo contesto, il Tg2 ha subito un crollo degli ascolti, evidenziato da un comunicato del comitato di redazione (cdr).

declino degli ascolti del tg2

All’interno della comunicazione, il cdr ha espresso un forte allarme per la situazione attuale degli ascolti. A partire dal 15 gennaio 2025, l’edizione del Tg Sera ha raggiunto un deludente 3,1%, corrispondente a soli 639 mila spettatori. Le statistiche indicano un vero e proprio minimo storico, con una condizione di crisi che non riflette il duro lavoro della redazione.

richiesta di intervento immediato

La direzione del Tg2 aveva già comunicato l’intenzione di implementare un piano di rilancio per l’edizione serale; Fino a questo momento, non ci sono stati risultati tangibili. Di conseguenza, il cdr ha avanzato la richiesta di un incontro urgente con la direzione e ha annunciato la volontà di intraprendere azioni a protezione della testata e del futuro dei collaboratori.

una testata storica in difficoltà

Il Tg2, fondato nel 1976, rappresenta una importante realtà nell’informazione italiana. Gli attuali sviluppi pongono interrogativi significativi sulla sua sostenibilità e sulla qualità informativa offerta al pubblico.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti