Il Maestro Giardiniere: Interpretazione e Significato del Finale del Film di Paul Schrader

il-maestro-giardiniere-spiegazione-finale-film-paul-schrader-v3-773196

Con Il Maestro Giardiniere, Paul Schrader conclude quella che può essere considerata la sua “trilogia spirituale”, dopo le opere First Reformed e Il Collezionista di Carte. Questo film, interpretato da Joel Edgerton, narra una profonda storia di redenzione, affrontando anche temi di violenza e conflitto morale.

la trama del maestro giardiniere

La vicenda si concentra su Narvel Roth, un abile orticoltore al servizio della facoltosa vedova Norma Haverhill. L’arrivo della nipote di Norma, Maya, una giovane segnata da esperienze turbolente legate a droga e spaccio, costringe Narvel a prendersi cura della ragazza. Tra i due si sviluppa una tensione romantica, ma il loro legame non sarà esente da complicazioni.

conflitti e problematiche del passato

Durante il corso della narrazione, il passato problematico di Maya emerge in modi drammatici. Narvel scopre che l’ex fidanzato di Maya è violento e, nel contempo, il giardino di Norma viene danneggiato dalle cattive compagnie della giovane. La situazione culmina con il licenziamento di Narvel da parte di Norma, una volta che la verità sulla relazione con Maya viene svelata.

la vera identità di narvel

Si apprende che Narvel è diventato orticoltore dopo aver partecipato a un programma di protezione testimoni; in realtà, è un ex-neonazista che ha collaborato con le forze dell’ordine. La sua vita è a rischio quando decide di rintracciare l’ex di Maya. La vera prova del suo cambiamento si manifesta quando, pur avendo l’opportunità di usare la violenza, decide di limitarsi a terrorizzarli senza compromettere la sua nuova identità.

rinascita e cambiamento

Dopo aver affrontato le sue paure, Narvel è pronto a tornare da Maya, sull’unico quale può contare per ripristinare il giardino. La giovane accetta di investire nella loro relazione, mentre Narvel le propone un anno di tempo per preparare il giardino per l’annuale asta floreale di Norma. Le dinamiche tra i personaggi subiscono una sostanziale modifica: ora è Maya a dover confidare in Narvel, un uomo che ha scelto di cambiare vita e prendere in mano la situazione.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti