Enrico Ruggeri è recentemente tornato in onda con il programma “Gli Occhi del Musicista”, trasmesso durante la seconda serata su Rai2. Il celebre cantautore ha espresso con franchezza le sue opinioni riguardo al panorama musicale attuale.
Critiche al mondo musicale
Ruggeri ha commentato il vincente circolo di cantanti che animate la televisione italiana, definendola come una cerchia ristretta e ben definita. Ha dichiarato: “In televisione di solito ci vanno i soliti 25, quelli che si invitano tra di loro”. Secondo il cantautore, questo sodalizio crea una situazione poco rappresentativa del reale panorama musicale.
Accenni al programma
Nel suo show, Ruggeri ha invitato artisti come Davide Van De Sfroos, Cristiano De Andrè, Eugenio Finardi ed Erica Mou, musicisti che, come lui, si sentono a disagio nell’attuale contesto televisivo.
Opinioni sul Festival di Sanremo
Ruggeri non ha risparmiato critiche rispetto al Festival di Sanremo, sottolineando che, se avesse partecipato, si sarebbe sentito al di fuori del contesto: “Questo è un Sanremo in cui, se avessi partecipato, mi sarei sentito in imbarazzo”. Nonostante le sue riserve, ha riconosciuto che ci sono stati alcuni cantautori presenti, valutando il festival come “già meglio dei Festival di Amadeus”.
Artisti presenti nel programma
- Davide Van De Sfroos
- Cristiano De Andrè
- Eugenio Finardi
- Erica Mou