Finale di Stranger Things 5: chi sopravvive alla battaglia finale?

Giampiero Colossi • Pubblicato il 03/01/2026 • 4 min

l'epilogo di una serie amatissima: il finale di Stranger Things

Una conclusione emozionante e ricca di colpi di scena ha segnato l'ultima puntata di una delle serie più iconiche di Netflix, lasciando un vuoto incolmabile tra i fan di tutto il mondo. In questo episodio, le atmosfere si fanno ancora più intense, conpersonaggi impegnati in battaglie decisive e decisioni cruciali che chiudono un ciclo lungo dieci anni di avventure.

le strategie e le battaglie contro vecna

le squadre si scontrano nell'ultimo scontro

Il gruppo si divide per affrontare più obiettivi: Undici, Kali e Max si preparano a sfidare Vecna all’interno della sua mente, sfruttando i ricordi di Max, che conosce le paure e i ricordi del villain. Nel frattempo, Hopper e Murray pianificano l’esplosione che dovrebbe distruggere il Sottosopra, mentre gli altri si inoltrano nell’Abisso per salvare i bambini catturati da Henry.

l’imprevisto e le conseguenze

Durante la lotta, Henry riesce a leggere nella mente di Undici e sfugge al controllo, utilizzando i ricordi della ragazza per mettere in difficoltà Hopper. L’interpretazione errata di quest’ultimo porta alla distruzione del macchinario, lasciando i ragazzi senza il supporto mentale di Vecna. Alex e Max vengono catturati, con quest’ultima che perde la vita tra le braccia di Undici, colpita da un proiettile durante i conflitti.

il confronto finale con il mind flayer e la vittoria

la battaglia sul campo e all’interno della mente

Nel frattempo, il gruppo di amici, tra cui Joyce, Will, Mike, Dustin, Lucas, Steve, Jonathan, Robin e Nancy, fronteggia l’Albero del Dolore, rivelatosi essere il vero Mind Flayer. La lotta si rivela ardua e sembra impossibile neutralizzarlo, ma assume un’esito decisivo l’intervento di Undici. Convinta da Hopper, ella si confida nell’Abisso, inserendosi nel ventre della creatura per affrontare Vecna in prima persona.

il sacrificio e l’epilogo della battaglia

Durante la battaglia, Nancy riesce ad attirare il mostro in una trappola, mentre gli altri usano ogni arma a disposizione per indebolirlo. All’interno dei ricordi di Henry, Holly costringe quest’ultimo a rivivere l’origine del primo incontro con il Mind Flayer, portandolo a confrontarsi con il suo passato dellet traumatico. Nel momento culminante, Undici sconfigge Vecna, con l’aiuto di Will, che lo blocca con i propri poteri, e Joyce, che decapita la creatura ormai inchiodata.

la fine di una minaccia e il ritorno alla normalità

La vittoria sembra definitiva, i bambini sono in salvo e il countdown per l’esplosione finale viene annunciato. Con l’ordigno pronto a distruggere il Sottosopra, il gruppo si prepara a tornare alla realtà, ma l’intervento dell’esercito e delle autorità ricorda loro che la minaccia potrebbe non essere mai del tutto conclusa. Undici, con un sacrificio finale, si dissolve nel portale, portando con sé il Sottosopra e lasciando dietro di sé un mondo che ancora deve riadattarsi.

lo sviluppo successivo e l’addio emozionante

Seguono 18 mesi di cambiamenti: i giovani protagonisti si diplomano, con Dustin che celebra la memoria di Eddie, e Hopper che chiede a Joyce di sposarlo. Tra incontri romantici e promesse di amicizia permanente, la narrazione si sposta sulle ultime scene, in cui i protagonisti si riuniscono nello scantinato di casa Wheeler per giocare con i personaggi di D&D. In questa cornice, Mike formula una ipotesi sul destino di Undici, suggerendo che la ragazza avrebbe trovato un rifugio lontano, evitando così che il suo sacrificio sia stato vano.

Il finale sottolinea l’idea che, anche nelle situazioni più drammatiche, nulla termina completamente, ma si trasforma e si rinnova nel tempo, lasciando un’eredità di speranza e di ricordi imprevedibili.

personaggi e protagonisti principali

  • Undici, interpretata da Millie Bobby Brown
  • Hopper, interpretato da David Harbour
  • Joyce, interpretata da Winona Ryder
  • Mike, interpretato da Finn Wolfhard
  • Will, interpretato da Noah Schnapp
  • Max, interpretata da Sadie Sink
  • Lucas, interpretato da Caleb McLaughlin
  • Dustin, interpretato da Gaten Matarazzo
  • Henry Creel / Vecna, interpretato da Jamie Campbell Bower
Stranger Things 5 Recensione: un finale emozionante, ma troppo annacquato e ripetitivo
Le 20 migliori serie TV del 2025, la classifica definitiva
Stranger Things 5: l'entusiasmante trailer finale mostra finalmente l'ultimo episodio!

Per te