Corona contro la giustizia: "Sistema marcio". E lancia un appello agli italiani

Giampiero Colossi • Pubblicato il 26/01/2026 • 2 min

Una decisione della magistratura milanese ha influenzato la programmazione di Falsissimo, mentre emergono nuove informazioni legate al caso Signorini, al Grande Fratello e a Mediaset. Il focus è sulla dinamica tra cronaca, potere mediatico e limiti imposti dalla legge, con l’attenzione rivolta alle reazioni dei protagonisti e ai risvolti sul panorama televisivo.

falsissimo: blocco giudiziario e nuove rivelazioni sul caso signorini

Il giudice civile di milano ha accolto il ricorso presentato dagli avvocati di Alfonso Signorini, imponendo il divieto di messa in onda di Falsissimo, inizialmente prevista per la serata. L’ordine giuridico ha quindi sospeso la trasmissione nelle fasce orarie interessate.

Sulla piattaforma Telegram, Fabrizio Corona ha commentato la decisione: «Il giudice blocca Falsissimo. Stasera è in programma la puntata come sapete».

Corona descrive la decisione come diffida e censura piuttosto che come una condanna o una smentita, sottolineando una percepita .

«Questo è il Paese dove i potenti si proteggono tra loro e il diritto di cronaca vale solo se non disturba. Io non mi fermo. Ma se oggi zittiscono me, ragazzi domani zittiscono voi»

È presente un invito agli iscritti al canale a fare casino per richiamare l’attenzione pubblica sull’evoluzione della vicenda e sull’esigenza di trasparenza nell’informazione.

reazioni e dichiarazioni di fabrizio corona

In questa fase, Corona ribadisce che la puntata era in programma e che la decisione giudiziaria incide sul regolare svolgimento dell’informazione.

La sua dichiarazione su Telegram richiama l’idea di pressione sul racconto pubblico e indica la volontà di proseguire l’indagine nonostante gli ostacoli legali.

«Il diritto di cronaca non deve essere debole» è uno dei concetti sottolineati nell’intervento, accompagnato dall’appello a mantenere l’attenzione su fatti considerati gravi.

impatto sul palinsesto e sul clima mediatico

La notizia ha trovato spazio nelle pubblicazioni giornalistiche e nelle agenzie che hanno riferito della decisione, evidenziando una tensione tra libertà di cronaca e tutele legali. Il racconto degli eventi ha alimentato una discussione pubblica sull’influenza delle pressioni esterne sul linguaggio informativo e sull’operato dei protagonisti coinvolti.

Personaggi coinvolti nella discussione:

  • Fabrizio Corona
  • Alfonso Signorini
  • Falsissimo
  • Mediaset
Corona contro la giustizia: "Sistema marcio". E lancia un appello agli italiani
Corona contro la giustizia: "Sistema marcio". E lancia un appello agli italiani
Corona contro la giustizia: "Sistema marcio". E lancia un appello agli italiani

Per te