Tali e Quali: la finale tra nuovi talenti e campioni del passato
La finale di tali e quali 2026 rappresenta l’apice di una stagione piena di spettacolo, in cui imitatori non professionisti hanno raccontato, con precisione e passione, la storia di artisti iconici attraverso voce, timbro e presenza scenica. La serata promette performance intense e interpretazioni fedeli, capaci di suscitare emozione e coinvolgimento dal primo all’ultimo numero.
finale di tali e quali 2026: la serata negli studi fabrizio frizzi
Sul palcoscenico degli studi fabrizio frizzi di Roma si svolge la finalissima, con i concorrenti che hanno dominato le puntate precedenti e i campioni delle edizioni passate pronti a riaffermare le loro doti interpretative.
la formula della finale: tra talenti inediti e veterani
La cornice della finale presenta un mix tra nuovi talenti e campioni delle edizioni precedenti, creando uno scontro che coniuga la sicurezza maturata nel tempo con l’entusiasmo di chi cerca la prima grande affermazione.
giudizio e punteggio: la novità della serata
La serata è guidata da una giuria storica composta da Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi e Massimo Lopez, a cui si aggiungono due volti molto amati del panorama televisivo, Nino Frassica e Alessandro Siani, come giudici a sorpresa, per un contributo originale all’assegnazione dei punteggi.
interpretazioni dal vivo e fedeltà agli originali
Nella finale, tutti i protagonisti dovranno interpretare dal vivo i brani degli artisti omaggiati, puntando a ricreare non solo la voce ma anche lo stile e la presenza scenica degli interpreti originali, con la fedeltà esecutiva al centro della performance.
orario e canale di trasmissione
La serata va in onda alle 21:30 su Rai 1, mantenendo inalterato lo spirito del format e la sua formula di intrattenimento musicale.
Protagonisti principali citati nella finale
- Nicola Savino
- Cristiano Malgioglio
- Alessia Marcuzzi
- Massimo Lopez
- Nino Frassica
- Alessandro Siani


