Spotify Sospende Due Star di Amici: Ecco la Loro Reazione agli Streams Sospetti

spotify-amici

penalizzazioni su spotify per artisti di amici

Recentemente, Spotify ha preso provvedimenti in relazione ai brani di alcuni artisti, colpendo in particolare due partecipanti di Amici, il noto talent show condotto da Maria De Filippi: l’ex vincitore Luigi Strangis e il semi-finalista Aaron.

brani rimossi e streaming azzerato

A Luigi Strangis sono stati rimossi due brani, ovvero “Adamo & Eva” e “Stupida Libertà”, mentre ad Aaron è stato azzerato il conteggio degli ascolti per “Urlare”. Secondo Spotify, queste azioni sono state dettate dalla violazione delle norme riguardanti le pratiche di ascolto. Entrambi gli artisti hanno fatto sapere sui social media che i loro fan avrebbero attuato strategie considerate problematiche, come la creazione di playlist mirate esclusivamente all’incremento degli ascolti.

le dichiarazioni di aaron

“Ciao a tutti, come alcuni di voi hanno notato, da qualche giorno gli streams di “Urlare” su Spotify sono stati azzerati. Questo è dovuto a pratiche di ascolto da parte dei fan che violano le linee guida della piattaforma, come l’ascolto in loop o la creazione di playlist finalizzate a incrementare gli ascolti che, sfortunatamente, penalizzano noi artisti. So che il vostro intento è supportarmi, ma il risultato è controproducente. Vi invito a continuare ad ascoltare le mie canzoni, ma vi chiedo di non utilizzare metodi non conformi.”

le parole di luigi strangis

“Volevo parlare di quanto accaduto giorni fa, in particolare il 14 agosto, quando sono state rimosse due mie canzoni dal catalogo di Spotify. Queste sono state tolte a causa di un eccessivo streaming da parte di alcuni fan, che Spotify considera non autentico e in violazione delle sue regole. Questo comportamento sta danneggiando il mio lavoro e impedisce che le mie canzoni vengano incluse nelle playlist editoriali. Vi invito a smettere di attuare pratiche di ascolto che non siano ad uso personale, poiché penalizzano il mio operato.”

In conclusione, le penalizzazioni di Spotify hanno messo in evidenza come le pratiche non idonee da parte dei fan possano influenzare negativamente la carriera degli artisti, rendendo evidente la necessità di un ascolto più consapevole.

fatti salienti e personalità coinvolte

  • Luigi Strangis
  • Aaron

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti