Dune 3: Denis Villeneuve conferma l’ultimo capitolo della sua epica saga

Dune 3: Denis Villeneuve conferma l'ultimo capitolo della sua epica saga

Denis Villeneuve, ospite del podcast di Vanity Fair, ha discusso il suo approccio a Dune 3, progetto già confermato ad aprile. Il regista ha chiarito che considera i primi due film come un unico dittico, che adatta il primo libro della saga di Frank Herbert. Villeneuve ha affermato che, qualora realizzasse un terzo film, non si tratterebbe di una trilogia, aggiungendo: “Se torno [nel mondo di Dune] è per fare qualcosa di diverso e con una propria identità.”

Messia di Dune: un nuovo inizio

Il terzo film si concentrerebbe sulla trasposizione del secondo romanzo, Messia di Dune, ambientato 12 anni dopo gli eventi del volume precedente. Questo comporterebbe la necessità di un recasting, su cui Villeneuve si è mostrato riservato, affermando: “So cosa fare, è un mio problema.”

Possibilità future per la saga

Il regista ha anche aperto alla possibilità di adattare ulteriori opere della saga di Herbert, che conta attualmente otto libri. Villeneuve ha dichiarato: “Se Messia di Dune vedrà la luce, saranno passati molti anni per me su Arrakis, e mi piacerebbe fare qualcos’altro.” Ha espresso anche il desiderio di piantare i semi per un futuro progetto, dato che i successivi romanzi diventano progressivamente più complessi.

Prossimi progetti di Villeneuve

La data d’uscita del prossimo film di Villeneuve è fissata per il 18 dicembre 2026, ma non è chiaro se si tratterà di Dune 3 o di Nuclear War: A Scenario, adattamento del libro di Annie Jacobsen finalista per il Pulitzer. Nonostante ciò, Villeneuve sta lavorando su diversi progetti, esprimendo la sua frustrazione riguardo al numero di impegni: “In questo momento ho troppe cose da fare.”

Progetti in lavorazione

Attualmente, Villeneuve è coinvolto nell’adattamento di Incontro con Rama e di Cleopatra, oltre a Messia di Dune. Ha mostrato entusiasmo per il ritorno alla regia e ha condiviso il suo desiderio di concentrarsi su un progetto alla volta.

Dune: parte due e prequel

Dune: parte due ha debuttato nei cinema lo scorso febbraio, raggiungendo un incasso globale superiore ai 700 milioni di dollari. Inoltre, a novembre, verrà lanciata su Sky la serie prequel Dune: Prophecy, composta da sei episodi.

Seguici su Telegram
Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti